Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cinzia Silvestri: "I costi della politica"

31/8/2011 - 8:16

VALDINIEVOLE

 

INTERVENTO

COSTI DELLA POLITICA: LE DICHIARAZIONI DI UN SINDACO DELLA VALDINIEVOLE
"Leggo sulla stampa un lungo intervento di un Sindaco della Valdinievole sui costi della politica e sulle decisioni che il Governo nazionale si appresta a varare. Non so quanto Berlusconi (che questo Sindaco in Consiglio Comunale ha definito Burlamacco), ma anche lo stesso Bersani del PD  possano apprezzare le dichiarazioni del  Primo cittadino valdinievolino.

E' evidente che il Nostro nutra ambizioni legittime, al di là di una qualsiasi  Presidenza alla Società della Salute, come qualcuno sussurra: il piglio è certamente di colui che si sente già  Ministro Plenipotenziario in pectore. Si può essere d'accordo su quel che afferma, ma anche no, direbbe Uòlter Veltroni.

Impossibile non notare diverse contraddizioni, sia pur comprensibili in difesa di un'organigramma degli Enti locali che ha garantito in Toscana più che in altre regioni uno stra-potere politico notevole. Non vorrebbe dar ragione al Governo-Burlamacco, e nel contempo deve rispettare l'opinione pubblica che ha accolto benevolmente l'intenzione di ridurre certi apparati e quindi si lancia in ipotesi che comunque finiscono per tutelare lo status quo attuale.

Tirato per la giacchetta, il nostro Governo è tornato sulle proprie decisioni e certe poltroncine provinciali resteranno, purtroppo per noi. Quindi appare puerile l'accorato appello, che pare dedicato all'universo femminile rappresentato in Provincia, con la frase-simbolo delle donne di sinistra: se non ora, quando?

Dubito che un governo Bersani, considerati gli attuali travagli interni nel PD avrebbe potuto dimostrarsi più coraggioso ed equilibrato. Se si tratta di un pour parler, ragioni pure il Sindaco della Valdinievole, facendo attenzione però al rischio - corso più volte nel suo argomentare - di parlare non in senso cosmico, ma solamente demagogico, sollevando l'ira funesta di taluni colleghi o compagni di partito.

E' giusto ambire all'elevazione, come anche il Sindaco di Firenze insegna (il rottamatore che vorrebbe essere a capo dei rottamati!)  ma tra amministrare un paese di ventimila anime ed essere Barak Obama mi sembra che ci sia un po' di differenza.

Bisognerebbe avere l'umiltà di pensare intanto a ciò che abbiamo intorno, senza mai perdere di vista gli obiettivi più vicini: coltivare manie di grandezza può essere uno specchietto per allodole sprovvedute e ignoranti (leggi = un certo elettorato) ma può rivelarsi un boomerang, con il compiacimento di taluni colleghi di incarico (e forse anche di partito).

Provveda il Sindaco, che non nomino per non alimentare ulteriormente il suo egocentrismo, ad illustrare progetti concreti  per un nuovo modello amministrativo locale, invece di limitarsi a blande esternazioni estive che vorrebbero essere (ma non lo sono) un manifesto politico di gegen-propaganda antigovernativa.

Se certe decisioni di Governo -  come afferma -  sono di una pochezza assoluta, le sue riflessioni ne diventano ciliegina su una torta".  


Cinzia Silvestri
Svegliati Italia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: