Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Culligan, un'azienda in crescita: intervista a Giancarlo Brizzi

10/8/2011 - 8:45

VALDINIEVOLE
 

L’orgoglio di appartenere a una grande azienda e rappresentarla ai massimi livelli. Sta tutta qui la filosofia di lavoro per Giancarlo Brizzi, direttore vendite per l’Italia di "Culligan Piscine" e Amministratore Delegato della Culligan Technoacque a Montecatini, anche se in realtà la sede è a Massa e Cozzile, ma per tutti è la sede Culligan di Montecatini!


Brizzi, qual è la storia della Culligan?

"Culligan nasce a Chicago nel 1936 e acquisisce rapidamente un ruolo leader nel settore del trattamento dell’acqua, mantenuto grazie all’impegno nel servire i propri clienti, all’alto livello tecnologico e alla incessante attività di ricerca. Nel 1960 nasce Culligan Italiana, licenziatario di Culligan International: agli inizi l’attività fondamentale consisteva nella distribuzione, sul territorio nazionale, dei piccoli addolcitori ad uso domestico importati dagli Stati Uniti, ma presto la società espande il know-how e il suo raggio d’azione, fino a coprire tutta la gamma dei possibili trattamenti dell’acqua, sviluppando specifiche e originali tecnologie per molte applicazioni e divenendo infine un importante centro di fabbricazione".

E oggi che cos’è Culligan?

"E’ in grado di offrire la soluzione ideale che il mercato richiede: dai piccoli impianti a uso domestico fino ai grandi sistemi destinati all’industria, dalle centrali termiche all’acqua ultra-pura per applicazioni sanitarie o per l’industria elettronica, fino alla fornitura di acqua potabile a città intere. Si è inoltre acquisita una solida reputazione nella progettazione e costruzione di impianti di pronto intervento in situazioni d'emergenza per la potabilizzazione di acque contaminate da ogni tipo di inquinante chimico e biologico".

Facciamo un altro passo indietro: come è iniziata la sua avventura in Culligan?

"Dopo aver fatto il geometra al Comune di Massa e Cozzile, dove non mi avrebbe sicuramente tolto mai nessuno, mi sono progressivamente reso conto che non ero tagliato per fare quel tipo di attività.

Nonostante tutti avessero il miraggio del posto fisso, grazie anche all’intelligenza di mio padre che capì questa mia voglia di mettermi in gioco, lasciai il Comune e sono entrato in quest’azienda nel 1980 con la qualifica di geometra disegnatore. Ho quindi percorso tutte le tappe, faticose ma entusiasmanti, dei vari ruoli aziendali, fino a diventare, 12 anni fa, l’Amministratore Delegato di questa sede di Montecatini, che, nel frattempo, era stata acquisita da Culligan Italiana Spa, nel quadro delle acquisizione delle migliori strutture in Italia (insieme a noi Torino, Milano, Como, Verona, Firenze, Livorno, Arezzo, Roma … e la "piccola" Massa e Cozzile)

Come è cambiato il mondo di Culligan Technoacque nel corso degli anni?

"Siamo cresciuti a dismisura: in 12 anni abbiamo aumentato di 5 volte il fatturato, oggi facciamo oltre 6 milioni di euro annui di fatturato diretto, più altri 2 attraverso Culligan, lavorando su Pistoia, Lucca e Massa Carrara (un bacino di utenza di poco più di 800 mila abitanti), a conferma della cura e della qualità del lavoro svolto in questi anni con i nostri clienti. Un’altra cosa da sottolineare, oltre all’aumento del fatturato, anche l’aumento delle maestranze, continuiamo ad assumere, siamo ormai più di 40 di cui molte giovani donne.

E poi è arrivata un’altra promozione…

"Proprio per questi ottimi risultati, il nuovo Presidente di Culligan Italiana Spa e dell’ EMEA (Europa e Medio Oriente), lo scozzese Laurence Bower, quarantacinquenne di cultura anglosassone, che viene da altre esperienze di alto livello nel settore dell’acqua, mi ha chiamato lo scorso marzo a Bologna e mi ha chiesto se ero disponibile a replicare il modello di business da noi applicato da tempo nella nostra zona, in tutte le altre sedi Italiane, perché era il modello di business che voleva Lui, per poi esportarlo negli altri paesi dell’EMEA, di cui la sede di Bologna è la capofila. Dopo un breve scambio di idee, Bower non ci ha pensato due volte e mi ha proposto di fare il direttore vendite Italia di "Culligan Piscine", per replicare il nostro modello vincente".

E come è andata a finire?

"Ho accettato, dopo una pausa di riflessione, perché la vita mi si è complicata molto, visto che continuo a fare anche l’Amministratore Delegato a Montecatini. Ma le sfide mi sono sempre piaciute molto e qui, in Culligan Technoacque, ho costruito una squadra di bravissimi "discepoli", che non fanno rimpiangere le mie assenze (due/tre giorni a settimana). Un gruppo di lavoro fantastico che ho chiamato "I ragazzi del Goal Day", perché, insieme a loro, verifico, una volta al mese, tutti i goal (obiettivi) messi a segno, quelli mancati e come fare a recuperare, quelli non realizzati. Sono tutti giovani, l’età media è di soli 32 anni, a conferma che di ragazzi in gamba in giro ce ne sono, basta saperli scegliere, formare, motivare e seguire, anche solo con una telefonata, tutti i giorni, ma dandogli la massima autonomia di lavoro e di scelte. Perché i futuri "Capi" saranno loro, ne sono sicuro!

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/8/2011 - 13:38

AUTORE:
Gennaro

congratulazioni ad un'azienda della valdinievole che cresce e investe creando occupazione e sviluppo
BRAVISSIMI