Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
BORGO. L’ingresso ufficiale nel calcio professionistico del nuovo Us Borgo a Buggiano è previsto questa sera alle 20,30, allo stadio Lotti di Poggibonsi.
È l'esordio nel girone di Coppa Italia, che prevede anche Gavorrano, Viareggio e Virtus Entella: un gustoso antipasto di quello che poi sarà il piatto forte, e cioè il campionato di Seconda divisione.
L’avversario. Il Poggibonsi, guidato da mister Fiaschetti, applica un ragionato 4-5-1. È squadra che gioca la palla a terra anche se stasera dovrà fare a meno delle geometrie dello straniero El Kamch, cervello della squadra, e di Boldrini entrambi squalificati.
La squadra senese viene dall’1-1 casalingo contro il Gavorrano nella prima giornata della competizione. Venerdì è stato tesserato Saverio Cutrupi, esterno di difesa classe 1989, ex Aquila.
Le ultime dalla sede. Conte, indietro nella preparazione, Checchi, squalificato, e Cartone, convalescente dopo l’operazione di ernia inguinale, sono gli assenti in casa azzurra.
La formazione. Non valendo in Coppa Italia la regola dell’utilizzo obbligatorio delle quote 1991, mister Colonnello, non ha che l’imbarazzo della scelta riguardo lo schieramento da mandare in campo.
La possibile formazione
Il 4-4-2 del tecnico prevede Strambi (nella foto) fra i pali.
In difesa a destra dovrebbe giocare Di Stefano con Settepassi e Castaldo centrali e l’italo-messicano Crociani a sinistra.
A centrocampo tanti ballottaggi e qualche staffetta.
In pratica sono in sei (Di Martino, Corsi, Mugelli, Maretti, Lorenzini e Stella) per quattro maglie. Davanti sarà la coppia Paganelli-Ricupa a cercare di concretizzare il lavoro dei centrocampisti.
Parla il mister.
Considerato l'intenso inizio che attende il Borgo (cinque gare in due settimane fra coppa e campionato), il tecnico abruzzese intende affidarsi, al turn over.
«Chi non troverà spazio a Poggibonsi - dice Colonnello - avrà modo comunque di poter mettersi in luce nella trasferta di mercoledì prossimo (ore 17) a Gavorrano. Ho sempre sostenuto che la Coppa Italia è una tappa di avvicinamento al campionato che deve servire per migliorare il nostro gioco e la condizione atletica. Ma soprattutto dobbiamo acquisire la giusta mentalità, quella che ci vuole nei tornei professionistici».
I biglietti. Per gli sportivi borghigiani che fossero interessati a seguire la trasferta degli azzurri, l’Us Poggibonsi comunica che la biglietteria dello stadio Lotti aprirà alle 18,30. Presentando (obbligatoriamente) un documento di identità si può acquistare il tagliando della partita al costo di 10 euro. Abbonamenti.
La società azzurra ricorda che è tuttora aperta la campagna abbonamenti da sottoscrivere dal lunedì al venerdì preso la segreteria del club allo stadio Benedetti. (orario 10-12, 16.30- 19).