Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Movimento svegliati Italia: "Alle Terme c'è un cimitero di panchine"

6/10/2011 - 16:12

Cinzia Silvestri, del Movimento Svegliati Italia, interviene per segnalare alcuni problemi di incuria verso oggetti di proprietà delle Terme.

 

"Giorni fa ho parcheggiato gratuitamente in via della Salute, di fianco alle Terme Redi. Nelle adiacenze della centrale termica c'è uno spiazzo a dire il vero poco curato, con alta vegetazione inselvatichita da mancate potature. Molto ci sarebbe da dire sul luogo, che ha visto ben altri scenari e tanti operai al lavoro e adesso appare lugubre come una fabbrica dismessa. La cosa però che più mi ha intristito è vedere abbandonate da una parte decine di panchine e sedie che fanno parte del patrimonio delle Terme, così come parti di staccionata simile a quella che circonda il parco del Tamerici, più volte assalito dai vandali.
Non so se forse quelle panchine avrebbero potuto essere recuperate e sistemate, magari non per far accomodare i forestieri negli stabilimenti, ma come memoria storica della città che ai tempi belli le metteva in magazzino per proteggerle dalle intemperie invernali.
Forse quando subimmo l'invasione degli ascolani questo fu considerato arredamento démodé e quindi gettato alle ortiche, così come l'ho trovato io oggi.
Personalmente invece ritengo che siano oggetti vintage o di modernariato che magari avrebbero trovato estimatori: dopo un accurato restauro avrebbero potuto trovare allocazione in Pineta, magari con una targa dedicata a qualche scrittore o poeta, tanto per farsi perdonare le borchie dedicate a Frizzi e Mirigliani.
A me verrebbe di intitolarne una a Carla Porta Musa, ultracentenaria scrittrice per decenni ospite fissa al Grand Hotel termale.
Brutta sorte è toccata anche alle divise delle mescitrici: anni fa qualcuno alla Palazzina Regia mi informò che erano state buttate via perché aggredite dalla muffa. Peccato, potevano far parte di un piccolo ma significativo Museo delle Terme, per ricordare i nostri avi bagnaioli che fondarono dal nulla una città termale all'avanguardia,  adesso a rischio grazie ad una visione che si vorrebbe moderna ma che risulta  approssimativa e senza idee".

Fonte: Movimento Svegliati Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: