Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
L’Equagenda 2012 è nata da un’idea di Enza Villanti dell’Emporio Equo Solidale di Marina di Pisa durante un incontro con alcune botteghe del commercio equo e solidale, fra cui Diversamente di Montecatini Terme. In un pomeriggio, circa un anno fa, sul litorale di Marina di Pisa, fra una chiacchiera e l’altra di riflessione sul commercio equo e solidale e su cosa fare di concreto per coinvolgere sempre più persone, soprattutto giovani, è nata questa idea.
L’associazione Diversamente di Montecatini aveva già avviato alcuni incontri con gli alunni delle scuole medie e in collaborazione con la scuola media di Marina di Pisa era stato fatto un piccolo progetto per avvicinare le giovani generazioni ad acquisti più consapevoli, rispettosi del lavoro delle persone, capaci di rispettare e valorizzare le culture e l’ambiente di popoli lontani. Poi è nata anche l’idea di far collaborare i ragazzi con le loro idee alla realizzazione di un’agenda per il 2012.
Così siamo partiti: i ragazzi hanno riflettuto sui problemi dell’ambiente, sulle disuguaglianze nel mondo, sul futuro ed hanno elaborato piccoli pensieri che sono stati riportati nell’agenda. Durante il cammino si sono aggiunti anche alcuni pensieri dei ragazzi del Congo della regione del Kivu. Nell’agenda non tutti i pensieri degli alunni sono stati pubblicati per motivi di spazio, ma poiché il progetto andrà avanti anche per questo anno scolastico e per il prossimo ci sarà sicuramente l’occasione per recuperare e pubblicizzare tutto quanto è stato fatto, perché il lavoro di tutti è stato prezioso e non deve andare perso.
Già sabato sarà data a tutti gli alunni della classe II H della scuola media “Galileo Chini” la possibilità di presentare quanto è stato realizzato. Sarà un momento di incontro, di riflessione, di presentazione anche del percorso che sarà fatto in questo anno scolastico e per questo ci piacerebbe che molti partecipassero. Sarà anche un momento di festa perché ci piace pensare che la scuola è momento di studio, ma anche di incontro gioioso per tutti: insegnanti, alunni, genitori, cittadini.
L’associazione Diversamente ringrazia quindi tutti i ragazzi per il loro lavoro che ha permesso di realizzare concretamente qualcosa che andrà a beneficio del progetto che garantisce il lavoro continuativo ad una comunità in Indonesia portato avanti da alcuni anni dall’Emporio Equo Solidale di Marina di Pisa , la dirigente scolastica dr. Graziella Levoni e l’attuale dr. Paola Zecchi per la disponibilità dimostrata e il prof. Fabrizio Pagni per il prezioso aiuto datoci con idee e il lavoro quotidiano svolto con gli alunni.