Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Studenti protagonisti nella promozione della salute con il metodo peer education

24/11/2017 - 12:02

Anche quest’anno agli studenti delle classi terze e quarta delle scuole secondarie di II grado del comprensorio pistoiese è stata offerta la possibilità di diventare protagonisti della promozione delle salute con la Peer education (educazione tra pari), metodologia articolata e valida che consente agli studenti di essere i veri destinatari degli interventi di prevenzione.


La promozione della salute dell’Asl Toscana centro zona Pistoia e Valdinievole è impegnata da anni in progetti di promozione della salute indirizzati agli adolescenti nel contesto scolastico, utilizzando in più ambiti la metodologia della peer education, al fine di creare una vera e propria sinergia territoriale.


A tale proposito, anche grazie alle precedenti esperienze, si è reso nitidamente osservabile che fare sistema con le scuole, nell’intento di sostenere i giovani nel compiere scelte responsabili e consapevoli circa la loro salute, è risultato tanto più efficace quanto più si è riusciti a coinvolgerli attivamente.
 
“Con questa rinnovata offerta si è inteso dare ancora una volta la possibilità ai ragazzi di diventare peer, partecipando alla nostra formazione per progettare e realizzare iniziative di prevenzione indirizzate ai coetanei più piccoli. Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono quasi la totalità degli istituti superiori presenti sul territorio” - riferisce la responsabile aziendale della promozione della salute Asl Tc dottoressa Gianna Ciampi - “la cosa che ci inorgoglisce, oltre al successo del progetto in termini di partecipazione, è la scelta delle scuole di riconoscere la Peer education in alternanza scuola-lavoro. I Peer potranno infatti fare esperienza in qualità di promotori di salute non solo nei loro istituti, ma anche nei consultori, affiancando gli operatori e gestendo incontri informativi con alunni delle scuole medie”
 
Sono stati 160 i peer formati fra gli studenti che incontreranno circa 2000 compagni delle II classi. Il percorso formativo/educativo sulla promozione della salute che li ha riguardati ha puntato in particolare sull’acquisizione di abilità socio-affettive e relazionali (Life skills) , sviluppo di maggiore consapevolezza nella gestione dello stress, della rabbia, della tristezza e della noia. Tutti aspetti caratteristici del mondo interiore adolescenziale, spesso convulso e fragile al contempo, tanto da essere più facilmente incline ad adottare comportamenti a rischio senza considerarne gli effetti e le conseguenze.


Avvalendosi inoltre della collaborazione dei professionisti del SerD., dei consultori e della Salute mentale, sono stati inclusi nel percorso formativo incontri tematici riguardanti il disagio psicologico, la prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio, la contraccezione, le malattie sessualmente trasmesse, l’infezione Hiv-Aids.


Riguardo invece la prevenzione delle dipendenze, gli argomenti trattati sono stati in particolare: l’effetto delle sostanze psicoattive, il fumo di tabacco, cannabis, alcol e nuove droghe.


12 le scuole del comprensorio pistoiese che hanno aderito all’iniziativa Peer education: Istituto tecnico “A. Capitini” di Agliana; Istituto Suore Mantellate di Pistoia; Ist. prof. le Comm. “Einaudi” di Pistoia; Itc “F. Pacini” di Pistoia; Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese; Istituto prof. le per l’agricoltura “B. De Franceschi” di Pistoia; Liceo artistico “Petrocchi” di Pistoia; Liceo scientifico “Salutati” di Montecatini Terme; Itas “D. Anzillotti” di Pescia; Itc “F.Marchi” di Pescia; Liceo “Lorenzini” di Pescia.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: