Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il segretario del Pd, Franco Pazzglini, cerca di fare chiarezza sulla vicenda delle misure antinquinamento adottate dall'amministrazione comunale.
"Vorrei che tutti i residenti di Montecatini Terme facessero una seria ed obbiettiva riflessione sulla questione targhe alterne, trasformata in Ztl allargata, così etichettate ma che in realtà sono provvedimenti per la salvaguardia della salute delle persone. Oggi sui giornali c'è la richiesta di chiusura definitiva dell'inceneritore di Montale per danni alla salute, impianto che è monitorato giornalmente e che quindi sulla carta dovrebbe dare qualche garanzia, ma non voglio e non è questo il momento di aprire una discussione su questo; l'accenno serve solo a ricordare che i provvedimenti a tutela della salute che il Comune di Montecatini Terme è chiamato ad adottare nascono dall'aver sforato (si sforati a Capannori e questo è un altro elemento discutibile, ma che non elimina il problema) i limiti di legge previsti dal famigerato pm 10 che è anche uno dei dati più contestati dell'inceneritore su citato.
Quindi è giusto riportare i termini della vicenda su queste basi e cioè sulla tutela della salute pubblica. Certo non si può sottovalutare e non considerare l'impatto che tali provvedimenti hanno su alcune attività e sulla vita dei residenti, visto anche nell'ottica di trovarsi da soli , come una mosca bianca, all'interno di un territorio che forse non ritiene questa tutela così importante.
Spero vivamente che il tavolo che la Provincia ha convocato per il prossimo 6 dicembre, serva a sensibilizzare tutta l'area su questa importante questione. Pertanto è in questo ordine di misura che si devono considerare i provvedimenti, certo siamo consapevoli che intervenire solo nel nostro comune servirà a poco sul piano concreto, ma può servire invece molto per sensibilizzare tutti residenti della Valdinievole a chiedere interventi coordinati e concordati sul loro territorio. Certo l'amministrazione insieme a queste limitazioni deve intraprendere provvedimenti concreti che aiutino a raggiungere lo scopo. Ed è in questa ottica che va vista la volontà di creare sempre maggiori spazi con traffico limitato, nonostante le tante polemiche che tali scelte creano, la volontà di dotare la città di aree di sosta esterne al centro cittadino, e la volontà, con progetti in via di definizione, di iniziare a dotare il territorio comunale di qualche pista ciclabile. Pertanto è in questa logica nella volontà di dare ai residenti ed agli ospiti una città più vivibile fatta di aria pulita di spazi liberi dal traffico, in poche parole quel progetto di città che si riprende a pieno titolo il vecchio motto Montecatini giardino d'Europa sul quale tutti, almeno a parole, concordano ma sul quale tanti polemizzano".