Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Intervento del Prof. Checcacci sulle ragioni storiche della festa della Toscana

3/12/2011 - 12:09

Comunicazione al Consiglio comunale nella seduta del 30 Nov . 2011

 

<< Nell' estate del 1764 usciva a Livorno la prima edizione del libro di Cesare Beccaria "Dei Delitti e delle Pene" .

Qualche mese dopo, il diciottenne arciduca d 'Austria, Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena diveniva Granduca di Toscana; una fortuita vicinanza  temporale che troverà consapevole contiguità di pensiero nell'editto leopoldino, emanato da Pisa il 30 novembre 1786, concernente la "Riforma della legislazione criminale toscana".

Si sanciva l'abolizione della pena di morte e I'eliminazione dell'uso della tortura. 

Il Granduca indicava nel successo di precedenti provvedimenti di legge relativi alla "vigilanza per prevenire Ie ree azioni", alla "celere spedizione dei processi "e alIa "prontezza e sicurezza della pena" i presupposti che avevano reso possibile l'Editto.

Una bella lezione impartita dalla storia toscana del '700 alIa politica italiana di questi anni.

Livorno, Pisa, Firenze, tutto il territorio regionale è coinvolto in questo avvenimento di portata epocale che travalica i più importanti riferimenti geografici per aprirsi a più significativi principi filosofici e giuridici che trovano nell' umanesimo fiorentino Ie loro origini e nell'Illuminismo europeo la loro maturazione.

Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia vogliamo rinnovare i nostri positivi sentimenti di patria che non riusciamo a pensare fuori dal disegno politico dell'Europa Unita.

La nostra Regione è  stata da sempre soggetto protagonista della storia d'ltalia e d'Europa, polo privllegiato di letteratura, di arti figurative e di scienza che ha saputo rappresentare a livelli di eccellenza come  testimoniano Ie nostre citta d'arte e i nostri musei.

Tutto ciò suscita in noi legittimi sentimenti di orgogliosa toscanità. Montecatini si sente doppiamente coinvolta in questa festa della Regione. Da  una parte la consapevolezza di essere stata protagonista dele vicende storiche della Toscana, dall'altra un retaggio di affetti che la tengono ancora unita all'autore dell'Editto del 30 Novembre, del quale conserva il nome nelle Terme Leopoldine, che segnarono la nascita del termalismo cittadino e che, siamo sicuri, ne rappresenteranno a breve, la rinascita. >>

 

Prof. Antonio Checcacci

 

 

 

Fonte: Comune di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: