Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Intervento del Prof. Checcacci sulle ragioni storiche della festa della Toscana

3/12/2011 - 12:09

Comunicazione al Consiglio comunale nella seduta del 30 Nov . 2011

 

<< Nell' estate del 1764 usciva a Livorno la prima edizione del libro di Cesare Beccaria "Dei Delitti e delle Pene" .

Qualche mese dopo, il diciottenne arciduca d 'Austria, Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena diveniva Granduca di Toscana; una fortuita vicinanza  temporale che troverà consapevole contiguità di pensiero nell'editto leopoldino, emanato da Pisa il 30 novembre 1786, concernente la "Riforma della legislazione criminale toscana".

Si sanciva l'abolizione della pena di morte e I'eliminazione dell'uso della tortura. 

Il Granduca indicava nel successo di precedenti provvedimenti di legge relativi alla "vigilanza per prevenire Ie ree azioni", alla "celere spedizione dei processi "e alIa "prontezza e sicurezza della pena" i presupposti che avevano reso possibile l'Editto.

Una bella lezione impartita dalla storia toscana del '700 alIa politica italiana di questi anni.

Livorno, Pisa, Firenze, tutto il territorio regionale è coinvolto in questo avvenimento di portata epocale che travalica i più importanti riferimenti geografici per aprirsi a più significativi principi filosofici e giuridici che trovano nell' umanesimo fiorentino Ie loro origini e nell'Illuminismo europeo la loro maturazione.

Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia vogliamo rinnovare i nostri positivi sentimenti di patria che non riusciamo a pensare fuori dal disegno politico dell'Europa Unita.

La nostra Regione è  stata da sempre soggetto protagonista della storia d'ltalia e d'Europa, polo privllegiato di letteratura, di arti figurative e di scienza che ha saputo rappresentare a livelli di eccellenza come  testimoniano Ie nostre citta d'arte e i nostri musei.

Tutto ciò suscita in noi legittimi sentimenti di orgogliosa toscanità. Montecatini si sente doppiamente coinvolta in questa festa della Regione. Da  una parte la consapevolezza di essere stata protagonista dele vicende storiche della Toscana, dall'altra un retaggio di affetti che la tengono ancora unita all'autore dell'Editto del 30 Novembre, del quale conserva il nome nelle Terme Leopoldine, che segnarono la nascita del termalismo cittadino e che, siamo sicuri, ne rappresenteranno a breve, la rinascita. >>

 

Prof. Antonio Checcacci

 

 

 

Fonte: Comune di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: