Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Francesco Niccoli racconta la sua arte

3/12/2011 - 12:47

Abbiamo intervistato Francesco Niccoli, classe 1982, pittore, grafico, filmaker e operatore culturale. Ha già preso parte a numerose rassegne artistiche, in alcune delle quali è già stato premiato. La sua opera “Delitto visionario” è attualmente esposta al MCTerme di Montecatini.
 
Com'è nata la tua passione per l'arte? Che tipo di formazione hai?
Sono sempre stato un creativo, da ragazzo trascorrevo gran parte del mio tempo a disegnare o costruire qualcosa di bizzarro. Dopo gli studi d'arte a Lucca, ho cominciato a dipingere a olio. Su questo punto mi definisco un autodidatta. Inoltre mi sono interessato sia alla scultura, lavorando in uno studio di ceramica, sia al video studiando alla scuola Nemo e frequentando un corso di videoart.
 
E' vero che sei nipote d'arte? Quanto ha influito ciò sulla tua scelta?
Si,mio nonno era Dyalma Stultus, un grande artista triestino. Non l'ho mai conosciuto, ma fin da bambino osservavo con devozione l'energia pittorica che i suoi quadri emanavano e la sensibilità che metteva nelle forme. Poter studiare la sua arte mi ha dato molto e sono consapevole che in alcuni aspetti è presente in me, artisticamente parlando.
I miei genitori hanno sempre sostenuto la mia scelta in questo settore, sebbene siano consapevoli delle difficoltà insite in questa strada. 
 
A quali mostre hai partecipato?
Quando ero in prima media partecipai con la scuola ad una estemporanea e vinsi il primo premio su tutte le classi della prima media nella provincia di Pistoia. Dopo gli studi d'arte ho partecipato a diverse esposizioni collettive, tra cui, oltre che  ad una semipersonale, alcune alla Galleria Donatello di Firenze. Ho esposto anche a Montevarchi, Pontedera, a Capraia Fiorentina, a Monsummano ed a Montecatini, dove ho ricevuto il secondo premio per la scultura.

 

 Cosa ne pensi del McTerme?
E' veramente gratificante vedere nascere una galleria con obiettivi così lungimiranti per i giovani artisti della mia zona. Ho conosciuto l'assessore Ialuna alla mostra di " Santi,poeti e navigatori", perché ho diretto i laboratori didattici di animazione: Non è  da tutti credere in qualcosa di nuovo. Spero che il McTerme sia l'inizio di altri eventi paralleli nell'arte.
 

Quali sono i tuoi progetti futuri?
 La mia attenzione adesso è aprire uno studio, ma con un nuovo stimolo creativo. Voglio avere una nuova concezione visiva, ancora più personale e spontanea in tutte le mie arti.
Inoltre nel centro di Montecatini c'è l'intenzione di inserire delle installazioni e spero che questa idea vada in porto. Chiaramente continuerò a giocare con il video, a solo scopo sperimentale, anche se qualche collaborazione più seria sarebbe interessante. Riguardo l'animazione potrebbero esserci non solo  possibili progetti pubblicitari, ma anche altri laboratori didattici d'animazione, visto gli ottimi risultati avvenuti alla mostra " Santi, poeti, navigatori", in collaborazione con la Cooperativa Giodò.
.
Perché hai scelto "il giovane re" come foto da inserire a cornice di questa intervista?
 Ho un certo feeling con quest'opera. Da un certo punto di vista è un autoritratto inconscio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: