Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
La fonte delle idee
In queste festività natalizie ne abbiamo sentiti tanti di discorsi, parole e battute. In effetti è una tradizione non solo montecatinese, ma della toscana tutta, quella di polemizzare, discutere e battibeccare anche sulla più banale delle questioni. Il bar Biondi è il luogo simbolo dove si esercita, domenica dopo domenica, questa antica, ma sempre attualissima, tradizione. Quest'anno le discussioni sono ruotate tutte intorno agli alberelli di viale Verdi. Alberi collocati dai migliori vivai della vicina Pistoia per abbellire la città e per creare un'atmosfera natalizia di grande rilievo. La naturale quanto scontata e piacevole eliminazione di stalli di sosta per automobili e autobus ha destato l'attenzione dei nostri sopradetti amici toscani, che seduti al bar Biondi, si sono scatenati, domenica dopo domenica, in un acceso e animoso dibattito sul tema.
Per alcuni si è trattato solo di un'azione estemporanea che ha sottratto posti auto fondamentali al centro cittadino (mi viene da ridere) mentre per altri si è trattata di un'iniziativa davvero piacevole che ha permesso di eliminare, seppur per un periodo di tempo determinato, le auto dal viale delle terme nella zona di strada prospicente il Palazzo Comunale (mi viene da ... condividere!).
Ecco lo spunto per la riflessione odierna: come si può sconfiggere i moderni centri commerciali artificiali che nascono come funghi in aree industriali fredde e desolate se non cambiamo drasticamente la mentalità, la vocazione e quindi l'orientamento delle nostre città? Occorre guardare al futuro senza farsi schiacciare dal nostro passato e dalla paura del cambiamento. Alcune idee: creare nuove aree pedonali protette, abbellire la città con verde curato e accogliente, organizzare iniziative di intrattenimento all'area aperta concedendo la possibilità ai locali di trasformare la strada in un nuovo spazio per il tempo libero (musica, tavoli e tanto altro...). Montecatini, ad esempio deve partire dal parco termale, il suo prezioso tesoro, riqualificandolo e valorizzandolo. Da subito occorre pedonalizzare il centro e le vie attigue agli stabilimenti. Solo così la città turistica e termale riscoprirà la sua identità e potrà affrontare da protagonista le sfide che il domani ci riserverà.
Raffaello Romanelli