Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA FONTE DELLE IDEE di Raffaello Romanelli
Gli alberelli di viale Verdi.

8/1/2012 - 12:00

La fonte delle idee

In queste festività natalizie ne abbiamo sentiti tanti di discorsi, parole e battute. In effetti è una tradizione non solo montecatinese, ma della toscana tutta, quella di polemizzare, discutere e battibeccare anche sulla più banale delle questioni. Il bar Biondi è il luogo simbolo dove si esercita, domenica dopo domenica, questa antica, ma sempre attualissima, tradizione. Quest'anno le discussioni sono ruotate tutte intorno agli alberelli di viale Verdi. Alberi collocati dai migliori vivai della vicina Pistoia per abbellire la città e per creare un'atmosfera natalizia di grande rilievo. La naturale quanto scontata e piacevole eliminazione di stalli di sosta per automobili e autobus ha destato l'attenzione dei nostri sopradetti amici toscani, che seduti al bar Biondi, si sono scatenati, domenica dopo domenica, in un acceso e animoso dibattito sul tema. 

Per alcuni si è trattato solo di un'azione estemporanea che ha sottratto posti auto fondamentali al centro cittadino (mi viene da ridere) mentre per altri si è trattata di un'iniziativa davvero piacevole che ha permesso di eliminare, seppur per un periodo di tempo determinato, le auto dal viale delle terme nella zona di strada prospicente il Palazzo Comunale (mi viene da ... condividere!).

Ecco lo spunto per la riflessione odierna: come si può sconfiggere i moderni centri commerciali artificiali che nascono come funghi in aree industriali fredde e desolate se non cambiamo drasticamente la mentalità, la vocazione e quindi l'orientamento delle nostre città? Occorre guardare al futuro senza farsi schiacciare dal nostro passato e dalla paura del cambiamento. Alcune idee: creare nuove aree pedonali protette, abbellire la città con verde curato e accogliente, organizzare iniziative di intrattenimento all'area aperta concedendo la possibilità ai locali di trasformare la strada in un nuovo spazio per il tempo libero (musica, tavoli e tanto altro...). Montecatini, ad esempio deve partire dal parco termale, il suo prezioso tesoro, riqualificandolo e valorizzandolo. Da subito occorre pedonalizzare il centro e le vie attigue agli stabilimenti. Solo così la città turistica e termale riscoprirà la sua identità e potrà affrontare da protagonista le sfide che il domani ci riserverà.

Raffaello Romanelli  

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/2/2012 - 15:01

AUTORE:
stefano

Gentili Signori, essendo io un po duro di comprendonio, mi piaceo capito male mi piacerebbe conoscere i motivi per cui si vorrebbe chiudere il centro praticamente sempre, O forse ho capito male io?! grazie infinite

28/2/2012 - 16:55

AUTORE:
Daniele Bernardini

Nessuna coda di paglia, è una questione di sincerità e correttezza. Non ho mai scritto niente con nomi di copertura e mai lo farò. Ho sempre preso la responsabilità diretta dei miei articoli e continuerò a fare così. Visto che qualcuno ipotizzava che coincidessi con Romanelli ho ritenuto opportuno intervenire per non ingenerare confusione, senza polemiche sterili. Sarebbe opportuno, e lo dico senza alcuna acredine o voglia di fare attacchi, che un chiarimento arrivasse anche dai responsabili di questo sito

28/2/2012 - 16:46

AUTORE:
Gianna

secondo me è proprio lui e non c'è smentita che tenga!

28/2/2012 - 15:34

AUTORE:
Daniele Bernardini

In merito al dubbio avanzato dalla Signora Lucia, tengo a precisare, con il massimo rispetto per Raffaello Romanelli, di non essere l'autore della rubrica in questione, come possono confermare benissimo i responsabili di questo portale.
Grazie per l'attenzione,
Daniele Bernardini

12/1/2012 - 17:30

AUTORE:
Lorenzo

Mi sembra strano che Bernardini si diletti a scrivere su Valdinievole Oggi utilizzando un nome d'arte e pontificando di ztl e cazzeggi al Bar Biondi. Ultimamente, fuori dal suo giornale,lo vedo più concentrato a parlare di libri dedicati a inchieste e misteri d'Italia. Mica poco, in una città dove il massimo della tensione morale è scannarsi per Miss italia o le piante in corso Matteotti.

12/1/2012 - 9:52

AUTORE:
Lucia

ma questo Romenelli non sarà mica daniele bernardini del quotidiano la nazione??? come giornalista lascia il tempo che trova, ma come rubrica mi piace e ne condivido i contenuti.
Lucia

11/1/2012 - 19:26

AUTORE:
Franco

quella dell'ecopass mi sembra un'idea estemporanea che lascia il tempo che trova, mentre una chiusura ragionata e funzionale all'immagine della città turistica e termale mi sembra una cosa buona
franco

11/1/2012 - 16:30

AUTORE:
Gherardo

solo pedoni e biciclette e facciamo pagare l'ecopass all'ingresso della città alle automobili

10/1/2012 - 12:20

AUTORE:
lorenzo pieri

città chiusa al traffico senza se e senza ma!
lorenzo pieri

10/1/2012 - 10:51

AUTORE:
Ada

grazie per aver riportato all'ordine del giorno la questione degli alberelli (proprio oggi che verranno rimossi... peccato, mi mancano già), ma soprattutto quella della chiusura della città di montecatini alle auto. Per me, per i miei figli e per le generazioni future sono sicura che la chiusura al traffico sia l'unica soluzione possibile per la nostra città!

9/1/2012 - 15:06

AUTORE:
Giacomo

sulla falsariga di quanto proposto da Romanelli propongo di istituire una ztl definitiva molto estesa che parta dal parco termale e arrivi fino al bartolini e al caffè new york
a risentirci
Giacomo Grassi
dipendente di un albergo

8/1/2012 - 20:55

AUTORE:
Monica

Montecatini è bella perchè verde e pulita. Il saggio Romanelli individua una soluzione per sconfiggere la crisi elimanando le auto ed io concordo a pieno con questa visione. In alcune zone della svizzera gli alberghi scrivono sul sito internet e nei volantini che come valore aggiunto hanno il fatto di essere collocati in aree senza traffico. Facciamolo anche noi! Monica
ps il canone rai non è di competenza dei Comuni... chidete a Mario Monti!!!

8/1/2012 - 20:50

AUTORE:
Gennaro

Fatela finita di chiacchierare, qui c'è la crisi e si pensa a chiudere il traffico... pensate a togliere il canone rai che è un sopruso!

8/1/2012 - 20:48

AUTORE:
Susanna

Chiudiamo al traffico Montecatini e diventiamo la città più ecologica della Toscana. Sarebbe un obiettivo che vale la pena inseguire con caparbietà e impegno. Forza Bellandi!