Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA FONTE DELLE IDEE di Raffaello Romanelli
Buongiorno Montecatini

15/1/2012 - 11:07

La fonte delle idee.

Buongiorno Montecatini, rubrica a cura di Raffaello Romanelli

 

Aria pulita, voglia di novità, la speranza di un domani migliore del nostro passato. Questa è la sensazione che abbiamo percepito nel corso del forum qualità è partecipazione organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato e gli istituti superiori della città. I giovani studenti sono stati i protagonisti della sessione “politica e società” in cui si è discusso sul futuro della città nella speranza che proprio tra questi giovani possa crearsi la consapevolezza che spendersi per la collettività sia la massima espressione di quella buona politica a cui ognuno di noi dovrebbe naturalmente tendere.


In un momento dove due settori strategici per l’economia di Montecatini come l’ippica ed il termalismo tradizionale stanno vivendo una crisi che pare irreversibile, è stato posto l’interrogativo su quali possono essere, dal punto dei vista dei giovani, le ricette e le soluzioni per recuperare l’identità turistica e termale e uscire dalla crisi con un nuovo slancio. Dal confronto, sono emerse interessanti idee, visioni e riflessioni che vale la pena evidenziare e porre all’attenzione della cittadinanza perché siano da stimolo nei confronti di chi avrà il coraggio e la forza per provare a cambiare, in meglio, la città.


·         La città della salute e del benessere: concentrarsi sull’riavvio del cantiere piscina Leopoldine per dotare Montecatini di una infrastruttura fondamentale che possa fungere da volano per  rinvigorire l’immagine, più giovane e dinamica, di terme che ai loro occhi sono oggi troppo orientate nei confronti di un turismo “vecchio” tanto nella età anagrafica quanto nel modo di interagire con la stessa. In particolare questo aspetto ha sorpreso molto: i ragazzi e le ragazze delle scuole vedono e sentono come un peso l’attuale turista di montecatini in quanto non ha propensione alla spesa e non si relazione con l’economia locale; in definitiva perché troppo vincolato al servizio sanitario nazionale, alla mutua e ai servizi convenzionati che ne derivano.


·         La città della pineta: impegnarsi nel riqualificare e valorizzare il polmone verde della città. Anche in questa occasione è stato sottolineato come il vero tesoro di montecatini sia la pineta utilizzata da famiglie, giovani e anziani senza se e senza ma. L’amore da parte di tutti equivale alla sofferenza nel vederla poco oggi poco curata e valorizzata.


·         La città degli stabilimenti termali: ingegnarsi nel riaprire stabilimenti termali oggi chiusi e abbandonati. La Torretta e il Tamerici. Mario Monti direbbe che aprirli di nuovo potrebbe valere almeno cinque punti di PIL della nostra economia locale. In soldoni: potrebbero essere nuove attrattive che rinverdirebbero l’offerta della città garantendo nuova occupazione oltre che un’immagine vincente incentrata sulla qualità della vita legata al movimento, alla pace e all’aria buona.     

 

Un accorato appello alla classe dirigente: non lasciate inascoltate le richieste e le idee di questi ragazzi che partecipando hanno dimostrato di avere a cuore il futuro del nostro territorio. Un chiaro di luce in un futuro che per molti, ma non per tutti come dimostrano questi ragazzi, parrebbe a tinte fosche.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: