Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La fonte delle idee. Il punto della domenica di Raffaello Romanelli
Amici o nemici di Montecatini Terme? In queste settimane si è fatto un gran parlare del nuovo comitato dei commercianti delle vie del centro cittadino. I rappresentanti democraticamente eletti Andrea Bonvicini, già assessore della giunta severi in quota pdl, e Alessio Nelli, commerciante con passione per la rappresentanza pare in cerca di visibilità in prospettiva della prossima tornata elettorale. Premessa necessaria che dovrebbe far riflettere sulla linea “apolitica ed indipendente” che queste persone vorrebbero far passare, ma tanto non ci crede nessuno. Adesso via nel merito in cinque punti.
1. Parcheggi e viabilità: sotto accusa il costo della sosta che il comitato definisce molto oneroso soprattutto se paragonato ad altre città turistiche. Dopo una veloce ricerca su internet questa affermazione risulta inesatta e pretestuosa. Stalli blu in città vicine come Firenze, Pistoia, Pisa sono più cari di Montecatini. La Versilia (Viareggio, Camaiore, Pietrasanta) brilla e si mette in evidenza sul tema perché i parcheggi non sono più cari, ma sono MOLTO più cari. Uno dei primi atti amministrativi della giunta Bellandi è stato proprio rendere gratuiti gli stalli di sosta in tutti i parcheggi in prossimità del centro. Si parla di una gratuità vera, 750 stalli di sosta, che da blu sono diventati bianchi sempre e per sempre. Scusate se è poco…
2. Chiusura del centro: un no deciso a prescindere alle pedonalizzazioni. Certamente una poco lungimirante posizione soprattutto se confrontata con altre realtà turistiche e termali che fanno dell’arredo urbano, del verde e della qualità della vita lontano e senza le auto un’ arma per contrastare la crisi e per contraddistinguersi dalle città metropolitane a cui siamo tristemente abituati. Bene ha fatto con una recente nota l’amministrazione comunale a tenere duro sulla posizione espressa in campagna elettorale: eliminazione della sosta di superficie dal centro, riqualificazione e valorizzazione degli arredi e della pubblica illuminazione, maggiore cura del verde grazie alla collaborazione con l’associazione dei vivaisti pistoiesi, varchi elettronici per informatizzare la gestione della viabilità garantendo sanzioni per i soliti furbetti.
3. Investimenti termali: lavori alle Leopoldine come priorità assoluta. Sono assolutamente d’accordo. Non a caso il Sindaco Bellandi ha introdotto la tassa di soggiorno che sarà destinata a tale finalità. Ma vale la pena sottolineare quello che è già stato fatto per le terme: più di un milione di euro sono passati dal Comune alle Terme in questi due anni. Contributi e aumenti di capitale… Cosa chiedere di più ad un comune di 20.000 abitanti che deve affrontare i tagli che, prima Berlusconi, e oggi Monti, stanno apportando agli enti locali? Francamente mi sembra che la giunta stia facendo il massimo. Mentre i commercianti, che soprattutto in passato si sono arricchiti grazie alle terme e ai suoi frequentatori, cosa fanno? Nulla. Ci sono le obbligazioni delle terme per “rilanciare la città” e quante ne hanno sottoscritte Bonvicini e i suoi? Nessuna. Non mi venite a dire che non hanno i soldi per farlo… manca la volontà!
4. Pineta e verde cittadino: La riqualificazione del patrimonio verde sta a cuore ai commercianti. La ritengo una cosa giusta, allora perché non cominciano a fare qualcosa di concreto invece di criticare e basta: potrebbero adottare porzioni di pineta e risistemarle a loro spese. Il Comune ha reso possibile questi interventi, ma è più facile criticare che costruire e fare. Immagino pertanto che nessuno “cacci” fuori i soldi per far niente.
5. Sicurezza e pulizia: la criminalità deve essere tenuta sotto controllo. Molto bene: giusto e condivisibile. Cosa prone il comitato degli “amici”? un emerito nulla. Un po’ pochino per chi si dice costruttivo e propositivo… Ecco un’idea: perché non adottare e custodire le stazioni a loro spese? Si ritorna lì, ci sono dei personaggi che a Montecatini hanno solo preso e mai dato.
Conclusione: in qualche occasione necessita chiedersi non quanto Montecatini potrebbe fare per noi, ma quanto ognuno di noi potrebbe dare per la città.
Rubrica a cura di Raffaello Romanelli