Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA FONTE DELLE IDEE di Raffaello Romanelli
La domenica dei grandi annunci

22/1/2012 - 12:56

La fonte delle idee. La domenica dei grandi annunci 
di Raffaello Romanelli

La sveglia pare sia suonata più forte che mai nel palazzo comunale di Montecatini Terme. Bellandi e i suoi hanno messo il “piede sull’accelleratore” approvando in giunta il progetto Città Nuova e proponendo alle categorie un nuovo piano del traffico in sintonia con il disegno complessivo più volte enfatizzato dal sindaco nel programma elettorale e in tutti gli atti conseguenti (pedonalizzazione di viale verdi, eliminazione della sosta di superficie dalle strade del centro, zona a traffico limitato estiva allargata…).

 

Con la città nuova si concretizza il lavoro di quasi due anni da parte dell’ufficio tecnico della provincia di pistoia e dello staff dei lavori pubblici guidato dall’assessore Monica Galluzzi. Si prevede la riqualificazione del centro cittadino che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe trainare l’economia della città portando, insieme alla piscina delle terme leopoldine, alla ridefinizione di un’identità turistica e termale vincente da esportare nel mondo. Chiaramente si tratta solo di un primo passo ed il cantiere (le ruspe in funzione), se tutto andrà bene, si potrà vedere aperto solo alla fine del 2012 o all’inizio del 2013. Le prospettive sono positive e siamo convinti che i risultati ripagheranno l’attesa: travertino e unico manto stradale al posto dei marciapiedi, nuova illuminazione pubblica, nuove piantumazioni e eliminazione definitiva della sosta di superficie.

 

Il nuovo piano del traffico e della mobilità, coerentemente con il progetto ztl 2011, rinforza e rinvigorisce l’ambizione a voler diventare la città della mobilità dolce e sostenibile a misura delle famiglie e dei pedoni. Il cuore delle terme, il parco comunemente definito pineta, viene ampliato e si lega a viale verdi che viene pedonalizzato, mentre il centro del commercio, piazza del popolo, diventa un’area a traffico chiuso 0/24 per offrire tranquillità e benessere agli ospiti e ai cittadini che decidono di recarsi in città. La realizzazione e l’implementazione di questo articolato progetto trova nei varchi elettronici, un moderno sistema informatico, che renderà la sua attuazione più facile da comprendere e da accettare da parte della cittadinanza, dei turisti, dei curisti e dei frequentatori occasionali tutti.

 

In bocca al lupo Montecatini, grazie alla programmazione presentataci in questa fredda, ma tersa domenica di gennaio, il futuro sembra oggi più roseo e brillante.  

Rubrica a cura di Raffaello Romanelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/1/2012 - 14:35

AUTORE:
Barni Angelo

E se si accorgessero che il Terminal è un parcheggio? Ci sono 500 posti liberi a prezzi a convenzione da 0,16 euro l'ora. Vi sembrano tanti?

28/1/2012 - 14:04

AUTORE:
Gianni

In una città che sarà iridata nel 2013 e che quest'anno ospiterà il giro d'italia avere le macchine ovunque mi pare un controsenso. Scegliamo di chiudere al traffico punto e basta. Scegliamo di fare piste ciclabile, ma basta promesse. Scegliamo di dare voce ai cittadini e non alle corporazioni.
Gianni

26/1/2012 - 19:25

AUTORE:
Nakata

Uniamoci e facciamo come il movimento dei forconi. Lasciamo le auto e prendiamo le MOTOSCARPE e le BICICLETTE. Viviamo la città a piedi e con la dovuta calma. Chiudiamo la città tutto l'anno per sempre. Abbiamo il terminal bus che frequento abitualmente (vado in palestra) ed è sempre vuoto! basta luoghi comuni, difendiamo l'ambiente, chiudiamo la città! Bravo Romanelli.

22/1/2012 - 18:55

AUTORE:
Okaka

sono un elettore della prima ora di giuseppe bellandi, un medico e un amico, vorrei vederlo girare con la nostra amata bicicletta tra piazza del popolo e viale verdi senza vedere nemmeno un auto. Caro amico tieni duro e convinci gli increduli con i fatti.
ps non tornare indietro, renderesti vani tutti gli sforzi fin qui profusi

22/1/2012 - 18:52

AUTORE:
Luciano T.

un'ottima rubrica scritta con bravura degna di nota. Condivido il contenuto e quoto il post. Un ex lettore di montecatini bloggers corner