Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
La fonte delle idee. La domenica dei grandi annunci
di Raffaello Romanelli
La sveglia pare sia suonata più forte che mai nel palazzo comunale di Montecatini Terme. Bellandi e i suoi hanno messo il “piede sull’accelleratore” approvando in giunta il progetto Città Nuova e proponendo alle categorie un nuovo piano del traffico in sintonia con il disegno complessivo più volte enfatizzato dal sindaco nel programma elettorale e in tutti gli atti conseguenti (pedonalizzazione di viale verdi, eliminazione della sosta di superficie dalle strade del centro, zona a traffico limitato estiva allargata…).
Con la città nuova si concretizza il lavoro di quasi due anni da parte dell’ufficio tecnico della provincia di pistoia e dello staff dei lavori pubblici guidato dall’assessore Monica Galluzzi. Si prevede la riqualificazione del centro cittadino che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe trainare l’economia della città portando, insieme alla piscina delle terme leopoldine, alla ridefinizione di un’identità turistica e termale vincente da esportare nel mondo. Chiaramente si tratta solo di un primo passo ed il cantiere (le ruspe in funzione), se tutto andrà bene, si potrà vedere aperto solo alla fine del 2012 o all’inizio del 2013. Le prospettive sono positive e siamo convinti che i risultati ripagheranno l’attesa: travertino e unico manto stradale al posto dei marciapiedi, nuova illuminazione pubblica, nuove piantumazioni e eliminazione definitiva della sosta di superficie.
Il nuovo piano del traffico e della mobilità, coerentemente con il progetto ztl 2011, rinforza e rinvigorisce l’ambizione a voler diventare la città della mobilità dolce e sostenibile a misura delle famiglie e dei pedoni. Il cuore delle terme, il parco comunemente definito pineta, viene ampliato e si lega a viale verdi che viene pedonalizzato, mentre il centro del commercio, piazza del popolo, diventa un’area a traffico chiuso 0/24 per offrire tranquillità e benessere agli ospiti e ai cittadini che decidono di recarsi in città. La realizzazione e l’implementazione di questo articolato progetto trova nei varchi elettronici, un moderno sistema informatico, che renderà la sua attuazione più facile da comprendere e da accettare da parte della cittadinanza, dei turisti, dei curisti e dei frequentatori occasionali tutti.
In bocca al lupo Montecatini, grazie alla programmazione presentataci in questa fredda, ma tersa domenica di gennaio, il futuro sembra oggi più roseo e brillante.
Rubrica a cura di Raffaello Romanelli