Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Arriva al PalaRuffini di Torino la seconda vittoria in trasferta dello Sporting Club 1949, la prima del girone di ritorno. Sullo storico campo piemontese, i rossoblu conquistano due punti preziosi battendo la Kopa Engeneering con il punteggio di 76 a 70. Trascinati da un super Mirko Cavallaro e da un Gabriele Niccolai in grande spolvero, i ragazzi di Massimo Angelucci hanno condotto la partita dal primo all’ultimo minuto, nonostante l’infortunio di Fabio Avanzini dopo solo 3 minuti che ha costretto il coach termale a ricorrere al giovane tandem Procacci – Tommei in cabina di regia.
Parte subito bene Montecatini che mette il naso avanti già dalle prime battute, anche se dopo solo 2 giri di lancette è costretta a rinunciare ad un pezzo importante del quintetto come il play parmense (per lui una lussazione al gomito). A tirare su il morale dei toscani è Mirko Cavallaro che in 10 minuti realizza 13 punti fondamentali che permettono alla sua squadra di chiudere sul +7 (15 – 22).
Torino riparte con la voglia di recuperare e segna un parziale di 5 a 0 che riporta i padroni di casa fino al -4 (20 – 24). Dopo lo show di Cavallaro inizia quello di Gabriele Niccolai che segna 14 dei 23 punti della ripresa. Importante il 10 a 0 sul finale che permette a Cei e soci di toccare il +15. Un canestro di Andrea Danna accorcia il divario che, all’intervallo lungo, rimane comunque cospicuo (32 – 45).
Il gioco riprende con i piemontesi che cercano di rintuzzare il divario. Davide Raucci dalla lunetta e Maurizio Tassone dall’arco dei 3 punti fanno tornare i torinesi a -3 (50 – 53), ma la linea giovane rossoblu Giarelli – Procacci – Tommei sigla un 8 a 0 importante che rilancia i ragazzi di coach Angelucci sul +11 in concomitanza della terza sirena (50 – 61).
Un 10 a 0 che include 2 triple di Mario Soave rischia di rovinare i piani dello Sporting che si ritrova con soli 5 punti di vantaggio. Da quel momento la partita diventa nervosa, piena di falli sistematici sul finale, ma Montecatini rimane concentrata, non si fa riprendere e porta a casa due punti d’oro.
La settimana che sta per iniziare vedrà per ben due volte lo Sporting Club giocare sul proprio parquet. Nel turno infrasettimanale di giovedì alle 20.30 l’avversario sarà Castelfiorentino, mentre domenica arriverà Costa Volpino. Due partite importanti contro due avversarie dirette.
Tabellini
Kopa Engeneering Torino: Danna P. 4, Danna A. 11, Murta 7, Giordo 5, Ficetti 5, Tassone 10, Favario 2, Soave 14, Maccagno, Raucci 17. All. Genta.
Sporting Club 1949: Tommei 11, Cei, Niccolai 17, Cavallaro 23, Procacci 8, Giarelli 7, Tessitori 6, Bargiacchi ne, Barraco 4, Avanzini. All. Angelucci.
Parziali: 15 – 22, 32 – 45, 50 – 61, 70 – 76.
Arbitri: Balzarini Davide Emilio, Liberali Marco.