Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
DA " MANGIANDO S'IMPARA" LA RICETTA DELLO CHEF
di Gianmarco Bartoli
Involtino di maiale al cavolo nero su purea di ceci

12/2/2012 - 9:51

Questa settimana lo chef Gianmarco Bartoli propone la ricetta di un gustoso secondo: involtino di maiale al cavolo nero su purea di ceci

Questa ricetta racchiude un trittico di elementi fondamentali della cucina toscana: maiale, cavolo nero e ceci sono infatti i protagonisti di molti piatti della nostra tradizione.
Il cavolo nero conosciuto anche come "cavolo nero di Toscana" o "cavolo a penna" è l’ingrediente principe della famosa "ribollita", la minestra di fagioli con pane raffermo e verdure. Possiamo attribuire a questa verdura molteplici proprietà: prevenzione di numerose forme tumorali, dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose e apporto limitato di calorie.
La ricetta che proponiamo è basata su ingredienti di stagione, che senza dubbio danno il meglio proprio in questo periodo di freddo, se non rigido, inverno.
Il periodo migliore per consumare questa varietà di ortaggio è proprio quello successivo alle prime gelate, quando le foglie spesse e bollose diventano più tenere, migliorano il sapore e assumono la croccantezza ideale per preparare zuppe e minestroni.
Anziché affidare al cavolo nero il tradizionale ruolo di protagonista della zuppa toscana abbiamo voluto renderlo gustoso comprimario di un secondo piatto. Ecco il procedimento:

 

Ingredienti:

Carne di maiale battuta da involtino

Cavolo nero

Fette di lardo o pancetta stesa

Fontina o provolone

Ceci

Sale, pepe, olio,salvia, aglio, rosmarino ed alloro

Vino bianco per bagnare l’involtino

 

Procedimento:

Mettere la carne su di un piano quindi salarla e peparla.

Disporre in sequenza il lardo, il cavolo nero precedentemente sbollentato in acqua salata e le fettine di provolone.

Arrotoliamo il tutto e lo leghiamo con dello spago da cucina.

Lo infariniamo e lo rosoliamo bene in una padella calda con dell’olio e.v.o. Poi lo sfumiamo con il vino lasciamo ritirare e lo inforniamo per 10 min. a180°.

Prendiamo i ceci precedentemente lessati e lasciati nella loro acqua e li frulliamo. Mettiamo la purea a specchio sul piatto e sopra le fette di involtino scaloppato.  

 

Buon appetito!

E ricordate: "Mangiando s'impara!"

 

 

Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina,attualmente è alle prese con la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”. Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi. 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: