Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Questa settimana lo chef Gianmarco Bartoli propone la ricetta di un gustoso secondo: involtino di maiale al cavolo nero su purea di ceci
Questa ricetta racchiude un trittico di elementi fondamentali della cucina toscana: maiale, cavolo nero e ceci sono infatti i protagonisti di molti piatti della nostra tradizione.
Il cavolo nero conosciuto anche come "cavolo nero di Toscana" o "cavolo a penna" è l’ingrediente principe della famosa "ribollita", la minestra di fagioli con pane raffermo e verdure. Possiamo attribuire a questa verdura molteplici proprietà: prevenzione di numerose forme tumorali, dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose e apporto limitato di calorie.
La ricetta che proponiamo è basata su ingredienti di stagione, che senza dubbio danno il meglio proprio in questo periodo di freddo, se non rigido, inverno.
Il periodo migliore per consumare questa varietà di ortaggio è proprio quello successivo alle prime gelate, quando le foglie spesse e bollose diventano più tenere, migliorano il sapore e assumono la croccantezza ideale per preparare zuppe e minestroni.
Anziché affidare al cavolo nero il tradizionale ruolo di protagonista della zuppa toscana abbiamo voluto renderlo gustoso comprimario di un secondo piatto. Ecco il procedimento:
Ingredienti:
Carne di maiale battuta da involtino
Cavolo nero
Fette di lardo o pancetta stesa
Fontina o provolone
Ceci
Sale, pepe, olio,salvia, aglio, rosmarino ed alloro
Vino bianco per bagnare l’involtino
Procedimento:
Mettere la carne su di un piano quindi salarla e peparla.
Disporre in sequenza il lardo, il cavolo nero precedentemente sbollentato in acqua salata e le fettine di provolone.
Arrotoliamo il tutto e lo leghiamo con dello spago da cucina.
Lo infariniamo e lo rosoliamo bene in una padella calda con dell’olio e.v.o. Poi lo sfumiamo con il vino lasciamo ritirare e lo inforniamo per 10 min. a180°.
Prendiamo i ceci precedentemente lessati e lasciati nella loro acqua e li frulliamo. Mettiamo la purea a specchio sul piatto e sopra le fette di involtino scaloppato.
Buon appetito!
E ricordate: "Mangiando s'impara!"
Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina,attualmente è alle prese con la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”. Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene per l’organizzazione di eventi.