Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con una partita quasi perfetta, lo Sporting Club 1949 sconfigge sul parquet amico La Falegnami Castelfiorentino per 77 a 50 in un match che i rossoblu hanno condotto dal primo all’ultimo minuto. Priva dell’infortunato Fabio Avanzini (per lui una frattura al livello del gomito), i montecatinesi mettono a segno un colpo doppio riagganciando i castellani all’ottavo posto in classifica e ribaltano la differenza canestri contro un’avversaria diretta.
A sostituire il play parmense è Alessandro Procacci, talento della formazione Under19 che per la prima volta si trova a partire nello starting five. Il diciottenne romano con grande tenacia tiene testa agli avversari come uno dei più esperti della categoria insieme ad un guerriero Andrea Tommei, l’altro giovane del reparto piccoli chiamato ad una prova di primo piano e miglior realizzatore con i suoi 19 punti.
Che si tratta di una bella serata si vede già dalle prime battute quando i padroni di casa segnano subito un 10 a 2 targato Cavallaro – Barraco – Cei. L’unico dei gialloblu che riesce a tenere testa ai termali nei primi dieci minuti è Nicola Toppino, autore dei 4 punti iniziali degli ospiti. Dopo solo 6 minuti, due pezzi importanti del quintetto come Mirko Cavallaro e Giacomo Barraco devono già fare i conti con i falli (2 a testa). Questo, però, non cambia fortunatamente i piani dei padroni di casa che recuperano palloni su palloni e chiudono la prima mini frazione sul 20 a 8.
Il gioco riprende a senso unico con lo Sporting Club che mette a segno un incoraggiante 9 a 0. I castellani cercano di non far scivolare via la partita troppo presto e reagiscono con due canestri importanti di Zini e Verdiani. Il terzo fallo di Cavallaro e Barraco al 15’ non complica i piani dei ragazzi di coach Angelucci che vanno a riposo con 19 punti di vantaggio nonostante Squarcina cerchi in tutti i modi di far rimanere la propria formazione aggrappata ad una sottile speranza.
Al rientro dall’intervallo lungo, Zani (il migliore di Castelfiorentino) prova a dare l’ultima scossa ai suoi. Solo lui e Montagnani (gli unici a segnare nel terzo quarto) non riescono però a contenere il divario che pian piano diventa sempre più importante (63 – 40 sulla terza sirena).
Negli ultimi 10 minuti, i rossoblu cercano di conservare ossigeno in vista del match del week – end e lascia spazio anche ai giovani Tampieri e Gangarossa, dando loro l’occasione di partecipare alla bella serata.
“Sono felice perché i ragazzi stanno dando il 110% - commenta entusiasta coach Angelucci alla fine dell’incontro –. Quello che ha fatto la differenza è la determinazione. Abbiamo messo le cose subito sul binario che volevamo, cercando di non farli entrare in partita e di mettere in mostra il talento che hanno i loro giocatori. Chiunque è entrato è rimasto concentrato tutta la partita, difendendo bene anche senza paura di dover fare un fallo in più. Stasera abbiamo messo in pratica tutto quello che stiamo facendo anche in allenamento. Un applauso particolare ai giovani Tommei e Procacci che hanno giocato con grandissima personalità. Sono determinatissimi, vogliono far bene. Tenere la partita come hanno fatto loro è un enorme passo avanti che dà grande soddisfazione”.
C’è poco tempo per festeggiare, da domani la testa andrà subito all’incontro di domenica quando alle 18 arriverà al Palaterme la Vivigas Costa Volpino in una sfida contro un’altra avversaria diretta. Ci vorrà tutta la grinta messa in campo oggi per portare a casa il risultato sperato.
Tabellini
Sporting Club 1949: Tommei 19, Cei 8, Niccolai 5, Cavallaro 14, Procacci 5, Giarelli 6, Tessitori 12, Tampieri, Gangarossa, Barraco 8. All. Angelucci.
La Falegnami Castelfiorentino: Montagnani 7, Toppino 4, Zani 14, Righi, Squarcina 7, Magini 8, Flotta, De Laurentiis, Verdiani 8, Puccioni. All. Ciaboco.
Parziali: 20–8, 42–20, 63–40, 77–50.
Arbitri: Leoni Orsenigo Carlo, Foti Daniele Alfio.