Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Bello e convincente lo Sporting Club 1949 che si è imposto per 82 a 77 sulla Dinamica Generale Mirandola, una delle formazioni più forti del girone A.
Trascinati dalla stratosferica coppia Mirko Cavallaro – Gabriele Niccolai (47 punti in due), i ragazzi di Massimo Angelucci hanno condotto con freddezza ed intelligenza una partita intensa dal primo all’ultimo minuto, degna di categorie maggiori. Positiva anche la prova di Nicolas Stanic, al suo debutto (anche se in realtà è un ritorno) in maglia rossoblu, che ha avuto anche il tempo di presentarsi a chi ancora non lo aveva visto all’opera con una tripla da più di 20 metri in concomitanza con la prima sirena.
Il match, però, non era iniziato nel migliore dei modi per i rossoblu che in soli 2 minuti si sono trovati sotto per 7 a 2. Ci pensano Niccolai e Cavallaro a rimettere in piedi la partita dei montecatinesi e a respingere i canestri di Losi e compagni. La ciliegina sulla torta dei primi 10 minuti è proprio il canestro impossibile di Stanic allo scadere che dà una carica importante a tutto l’ambiente.
Nel secondo quarto lo Sporting cerca di dare la zampata decisiva e, nonostante la reazione di una Mirandola mai doma, riesce a toccare il vantaggio massimo (37 – 22). Venturelli (il migliore dei modenesi) scuote la squadra e la bomba allo scadere di Losi riduce il distacco in vista della sirena (42 – 34), nonostante un Cavallaro scatenato che in 20 minuti realizza ben 19 punti.
Al rientro sul parquet, la formazione ospite ricomincia con lo stesso parziale iniziale (7 a 2). Cavallaro e Niccolai si rimboccano le maniche e, a suon di triple, riescono a tenere gli uomini di coach Tinti ad un divario accettabile. Lo scatenato Venturelli, però, non è dello stesso parere e prende i compagni per mano fino a portarli al pareggio a soli due giri di lancette dalla terza sirena.
Da quel momento è una partita punto a punto, giocata sul filo dei nervi. Montecatini dimostra carattere e mette in campo due azioni decisive come il gioco da 3 punti di Tessitori e, soprattutto, il canestro dai 6,75 di capitan Niccolai a 60” dal termine che spezza le gambe alla difesa della Dinamica.
“Sono contentissimo della prestazione che abbiamo fatto – commenta soddisfatto coach Angelucci –, è stata una vittoria di prestigio, quella che ci mancava. Abbiamo giocato nell’unica maniera possibile per poter vincere, con determinazione e senza mollare mai.
E’ stata un’ottima prestazione da parte di tutti. I due lunghi sono stati positivi, i loro pari ruolo erano forti ed il loro compito era difficile. Niccolai e Cavallaro si sono dati il cambio. La tripla finale di Gabriele ci ha dato sicurezza a tutti. Procacci non ha segnato molto ma ha fatto tanti assist. Stanic si è sbattuto in difesa alla grande e Tommei è stato generoso come al solito. E’ stata la vittoria della squadra.”
Il prossimo appuntamento per lo Sporting Club 1949 è per domenica prossima quando alle ore 18 scenderà sul mitico parquet del Pala Macchia di Livorno che ha vissuto tanti momenti storici del basket italiano.
Tabellini
Sporting Club 1949: Tommei 5, Cei 6, Niccolai 24, Cavallaro 23, Procacci, Giarelli 4, Tessitori 7, Meacci L. ne, Barraco 8, Stanic 5. All. Angelucci.
Dinamica Generale Mirandola: Galeotti ne, Venturelli 23, Mauceri 8, Bastoni 7, Mantovani, Giunta ne, Losi 19, Gruosso 8, Pignatti 9, Mancin 3. All. Tinti.
Parziali: 22-17, 42-34, 66-62, 82-77.
Arbitri: Lanzone Antonio, Prati Simone.