Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Appuntamento dedicato all’offerta formativa rivolta agli adulti al Liceo Scientifico C. Salutati di Montecatini, domani alle 11.
Il sistema provinciale di educazione degli adulti e le attività educative proposte dall’istituto per il 2012 sono il tema dell’incontro, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere le opportunità offerte ed avere l’occasione di continuare a imparare, frequentando i corsi, i laboratori e i seminari proposti.
“La tua formazione.…continua”, infatti, è lo slogan che rappresenta EDA e che sottolinea l’importanza per gli adulti di coltivare le proprie conoscenze, informarsi, apprendere e sviluppare le proprie abilità.
Per il 2012 la Provincia ha validato quasi 600 corsi nell’ambito di EDA, proposti da circa 100 soggetti accreditati, Scuole, Comuni e Associazioni, che fanno parte del sistema provinciale. Le materie spaziano dagli ambiti più tradizionali, come l’informatica, le lingue, la cucina, a quelli più nuovi, come i corsi di consumo etico, di massaggio e fiori di bach, di sana alimentazione e di slow food.
Un’ offerta formativa ampia e variegata, sulla quale tutti i cittadini possono informarsi attraverso un utile strumento: il catalogo cartaceo EDA, che raccoglie tutti i corsi organizzati sul territorio, con l’indicazione del contenuto, di orari, costi e luogo di svolgimento.
Il catalogo è disponibile in tutti i Comuni, nelle Scuole che partecipano al progetto e presso l’ Urp e il Servizio Istruzione della Provincia. Accessibile anche una versione on line all’indirizzo www.edapistoia.it, che consente una modalità di ricerca più avanzata (es. tutti i corsi organizzati in un certo ambito, quelli frequentabili nel comune in cui risiede, quelli gratuiti).
“Il sistema dell’educazione degli adulti promosso dalla Provincia di Pistoia rappresenta una eccellenza, sia per la rete dei soggetti coinvolti sul territorio (scuole, comuni e associazioni) che in meno di quattro anni sono riusciti ad adottare le stesse procedure, sia per l’offerta proposta al cittadino, con risultato che in questo anno scolastico ha visto una proposta di quasi 600 corsi fruibili in tutto il territorio - dice l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi - La Provincia si sta adoperando per effettuare un’ ampia campagna di informazione ed essere presente nelle scuole, nelle associazioni, nei comuni, in orari pomeridiani e notturni, per spiegare il progetto e le tante opportunità che offre. Il risultato ottenuto nel 2011, di oltre 4200 adulti in formazione, è un dato importante, ma la nostra sfida ora è quella di raggiungere tutti quei cittadini che ancora non conoscono EDA”.
"Ancora una volta il Liceo di Montecatini Terme ha il piacere di ospitare l'incontro sul sistema di educazione degli adulti realizzato dalla Provincia di Pistoia – sottolinea il Dirigente scolastico del Liceo Salutati, Morena Fini - Da anni il Liceo, che è anche agenzia educativa, è parte attiva di questo sistema e offre diverse proposte formative, mettendo a disposizione le sue risorse professionali, i suoi laboratori e una ricca dotazione tecnologica”.
Il programma di domani prevede gli interventi dell’assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi, del sindaco di Ponte Buggianese, Pier Luigi Galligani e del dirigente scolastico del Liceo Salutati, Morena Fini.
A illustrare il progetto complessivo sarà Lucia Maionchi, funzionario del Servizio Istruzione della Provincia.
Successivamente saranno raccontate varie esperienze, attraverso le testimonianze offerte dai rappresentanti del Comune di Montecatini, di Larciano e di Uzzano, dell’Istituto Comprensivo Iozzelli di Monsummano, il V Circolo didattico Pistoia e la Scuola Agraria de Francesi di Pistoia.
La proposta del Liceo Scientifico Salutati per l’educazione degli adulti sarà presentata da Alessandra Baldacci, docente responsabile del progetto per l’istituto.