Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Presentato il sistema provinciale di educazione degli adulti: ecco i corsi 2015-16

12/11/2015 - 14:36

Breve storia e dati significativi 
La Provincia di Pistoia dal 2007 si avvale di uno specifico sistema dedicato esclusivamente all’educazione degli adulti, denominato “Sistema di educazione non formale degli adulti o Sistema Eda”, coordinato e gestito dal Servizio Pubblica Istruzione. Il sistema ha l’obiettivo di incentivare i cittadini adulti ad investire sulla propria formazione, partecipando a corsi, laboratori, percorsi, iniziative che consentono di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro ma anche semplici conoscenze. Il Sistema offre per ogni anno educativo ai cittadini adulti che vogliono tornare sui banchi un ventaglio di opportunità ricco, che va dai corsi tradizionali di lingue, informatica, cucina, fino ai nuovi corsi di tree-climbing (potatore di alberi di alto fusto), di shiatzu e di osteopatia. 

Il progetto in questi ultimi anni ha visto una affermazione imprevista. L’offerta di corsi inseriti nel circuito provinciale di educazione degli adulti in pochi anni è triplicata. Siamo passati dai 300 corsi del primo anno ai 913 corsi dell’anno educativo 2015/2016. Parallelamente all’aumento quantitativo, si è registrato un sensibile incremento qualitativo e una forte diversificazione dell’offerta. Mentre all’origine del progetto i cittadini frequentavano i corsi prevalentemente per piacere o per interesse personale, oggi la frequenza è motivata con la volontà di sviluppare nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro o per migliorare quelle già possedute.

Il progetto, inizialmente declinato sui soggetti pubblici, è oggi, invece, sostenuto e animato soprattutto dal settore privato. Dei 123 partners locali, 95 soggetti appartengono al settore privato (imprese, cooperative, associazioni). Tra le imprese autorevoli recentemente coinvolte nel progetto si segnalano Mati Piante con Accademia del Giardino e Vannucci Piante con il Nursery Campus. adulti adottano comuni modalità di lavoro e sono riconoscibili dall’uso dello stesso logo.

Come fanno i cittadini ad avere info sui corsi del sistema provinciale
La Provincia per ogni anno educativo realizza un apposito Catalogo contenente tutta l’offerta educativa (corsi, laboratori, percorsi, iniziative) destinata agli adulti, denominato Catalogo dell’educazione degli adulti (acronomimo è Eda). Il Catalogo Eda, fino alla scorsa edizione 2014-2015 ha avuto una doppia versione: cartacea e on-line. 

Quest’anno il Catalogo Eda ha una versione esclusivamente on line. La scelta è stata imposta in considerazione del fatto che la Provincia non può sostenere spese. La versione on line, consultabile al sito www.edapistoia.it, consente comunque ai cittadini interessati ad iscriversi a corsi una scelta consapevole e informata, in quanto l’interrogazione sul portale permette l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie quali: caratteristiche didattiche (tipologia del corso, obiettivi, durata) caratteristiche economiche (costo del corso e costo eventuali sussidi, modalità di pagamento) caratteristiche sullo svolgimento (luogo e tempo).

Il cittadino può scegliere tra quasi 900 corsi.
Chi frequenta i corsi con l’obiettivo lavoro 
Degli 890 corsi esaminati dalla Provincia per l’inserimento nel circuito provinciale dell’educazione degli adulti per l’anno 2015/2016 una consistente fetta è rappresentata dai corsi rivolti all’ acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. In questo ambito l’offerta di corsi di lingue, di informatica e di corsi che consentono di trovare un lavoro nei servizi della ristorazione resta significativa. Una attenzione crescente va verso i corsi nel settore del verde e quelli rivolti a diventare operatore del benessere (shiatzu, osteopatia, riflessologia, nail-art (per dipingere le unghie). Da segnalare come la frequenza ad alcuni di questi corsi abbia permesso a cittadini pistoiesi che avevano perso il lavoro di riconvertirsi con un certa soddisfazione. I corsi dell’area verde sono numerosi. Ci sono corsi per imparare a fare i giardini, per diventare esperto di composizioni floreali e per chi non ha paura dell’altezza anche quello di tree-climbing (potatore di alberi di alto fusto). I corsi di sartoria, quasi introvabili qualche anno fa, tornano e si affermano con una partecipazione di donne giovani. 

Chi, invece, frequenta i corsi per piacere, per essere un uomo o una donna più forte, per essere più consapevole Per tutti coloro che si avvicinano al circuito dell’educazione degli adulti cercando di coltivare i propri interessi, di imparare a fare cose nuove, di diventare più capaci in quelle che già si fanno, le possibilità sono numerose e ci sono corsi interessanti per tutti i gusti. Ci sono corsi di rammendo creativo, di orticoltura alternativa, di ceramica, di cucina sana, di teatro-terapia, di conoscenza dei funghi. Tra i corsi rivolti a fasce specifiche di popolazione, sono tanti i corsi rivolti a consentire alle persone di ritrovare il proprio equilibrio (ci sono percorsi contro lo stress, per aumentare l’autostima, dedicati al rafforzamento di sé, all’elaborazione del lutto, ci sono percorsi pensati per il trattamento di pazienti e familiari che hanno protesi, iniziative dedicate alla bellezza delle donne in chemioterapia, ci sono corsi rivolti alla terza età.) Tra i corsi dedicati a fasce specifiche di popolazione un posto di tutto rispetto è rappresentato su tutto il territorio provinciale dai corsi per genitori, un argomento trattato dalle istituzioni e non meno dal volontariato. Esperienza eccellente nel circuito provinciale dell’educazione degli adulti è rappresentata dalla Scuola della Usl condotta dal Dott. Teglia. Anche l’ultimo dei nuovi partners entrato a far parte del circuito provinciale di educazione degli adulti proviene dal volontariato e si occupa di genitorialità. Si chiama far- Famiglia è una associazione presente in diverse province italiane attiva anche a Pistoia da meno di un anno che propone alla famiglia un piano di formazione permanente.

Novità anno in corso
La Provincia, ritenendo importante non disperdere il patrimonio che si era creato e dare anche un segnale di rispetto dei tantissimi cittadini che ogni anno passano dal sistema di educazione degli adulti non si è fermata di fronte alle oggettive difficoltà imposte dalla assoluta impossibilità di non poter spendere su questo progetto nemmeno un centesimo. Abbiamo verificato al nostro interno che cosa e come si potesse lavorare. Siamo riusciti attraverso uno sforzo che ha coinvolto i servizi istruzione ed informatica ad attivare una nuova sinergia e il risultato raggiunto ci ha soddisfatti, sia per i corsi approvati dal sistema (su 890 pervenuti 873 sono risultati ammessi), sia per i servizi fin ora garantiti ai soggetti del territorio con i quali collaboriamo. 

Monitoraggi anno educativo 2014/2015
La Provincia effettua il monitoraggio, acquisendo i dati che vengono trasmessi dai singoli soggetti che partecipano alla rete di educazione degli adulti. L’eterogeneità delle fonti e delle modalità di rilievo utilizzate e non meno la discontinuità del personale incaricato al rilievo e l’oggettiva difficoltà dell’indagine rendono impossibile una elaborazione scientifica. 

Dall’indagine conoscitiva sul territorio provinciale per l’anno educativo 2014/2015 i cittadini in formazione all’interno del circuito provinciale di educazione degli adulti risultano essere stati 9832. Un risultato importante che ci consegna il volto di un territorio impegnato. Il sito eda nell’anno 2014/2015 ha registrato 7501 accessi, contro i 6077 dell’anno precedente, crescita stimolata dalla campagna di promozione fatta nelle scuole e anche dalla piattaforma più facilmente interrogabile. Confronto per sesso mostra un andamento diversificato, la frequenza femminile continua a distinguersi per l’impegno (circa il 63%). 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: