Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
"Mangia la foglia": alla scoperta delle erbe di campo con l'Istituto Anzilotti

23/2/2012 - 16:20

L’Istituto tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia ha in programma di festeggiare in anticipo l’arrivo della primavera con la manifestazione “Mangia la foglia”, prevista per i giorni di 25 e 26 febbraio, che già lo scorso anno ha avuto un’ottima accoglienza di pubblico.

Si tratta di un’iniziativa nata originariamente per gli studenti delle classi terze e poi estesa a tutti, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla disciplina della Botanica per mostrarne le applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni: “Un modo”, spiega la preside Becattini, “per unire la teoria delle conoscenze scolastiche alla pratica sul campo, è proprio il caso di dirlo, in situazioni ludiche, ovvero il riconoscimento etnobotanico delle piante utili all’uomo, ma anche quelle che, se usate nel modo sbagliato, possono essere tossiche o nocive”.

Un modo insomma, per avvicinare la scuola al territorio, quest’anno con un messaggio importante, quello dell’importanza degli orti botanici nell’ottica della custodia e conservazione della biodiversità.

Proprio con un intervento sugli orti botanici tra tradizione e rinnovamento aprirà la discussione il sabato, alle ore 9.00, il professor Voirgar dell’Istituto Agrario; a seguire, nel corso del sabato e nella prima parte della mattinata di domenica, gli interventi del professor Stefano Benvenuti, docente del Dipartimento di Biologia delle piante agrarie dell’Università di Pisa (le piante spontanee di interesse alimentare), di Lucia Paoletti dell’Azienda Ortovivaistica Pacini (la riscoperta delle erbe e dei loro usi tradizionali), e di tre esperti di fitoalimurgia, Erika Carlotti,Paolo Buratti e Pina Assenza, sull’uso alimentare delle erbe e sull’importanza del riconoscimento di quelle alimentari da quelle nocive.

Nella giornata di domenica le attività proseguiranno con la ricerca delle erbe commestibili nei dintorni della scuola,che coinvolgerà anche gli ospiti esterni e si concluderà con la degustazione di piatti a base di erbette.

Sul sito della scuola  (ww.agrariopescia.it) è possibile scaricare la scheda di adesione con il prezzo di partecipazione alle attività; e per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0572 494035 o 49401.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: