Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 3 marzo alle ore 17, presso la Sala Consiliare, nuovo appassionante appuntamento del ciclo “Monsummano …Incontri Culturali” proposti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca “G. Giusti”.
“I vessilli del cielo”, scritto da Elga Battaglini, sarà il libro protagonista dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Camerata Musicale della Valdinievole e con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia: un romanzo che mescola sapientemente fantasia e realtà, riportandoci indietro nel tempo, all’epoca delle Crociate contro gli albigesi o catari, per raccontarci una storia che non parla solo di guerre religiose, ma anche d’amore, d’amicizia, di fede, di rispetto verso gli altri.
La parte che costituisce l'idea centrale del romanzo nasce, in verità, da una canzone del trovatore Guiraut de Borneil dedicata agli incontri clandestini di un amico e della sua amante, dove ritroviamo i temi cari all’uomo medievale..
I vessilli del cielo è un libro coinvolgente e completo da ogni punto di vista,non solo per l’ampiezza dei temi trattati, ma per la cura dimostrata dall’autrice sia nella caratterizzazione dei personaggi e nell’esposizione dei loro sentimenti,sia nell’abilissima ricostruzione storica che consente al lettore di tuffarsi letteralmente nell’epoca del romanzo: un viaggio straordinario in un mondo lontano e dimenticato, all’interno di una delle pagine più oscure della storia europea.
Elga Battaglini è nata a Pescia e vive attualmente a Pescaglia, frazione di Loppeglia.
Ha frequentato l’Istituto d’Arte, dipinge a tempo pieno, anche in strada, in alcune località turistiche, ma ha da sempre coltivato l’amore per la letteratura, producendo infine questa sua “opera prima” che, nella circostanza,verrà introdotta da Chiara Caselli.
Nel corso dell’iniziativa, presente l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, Diego Migali leggerà alcuni passi del romanzo.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0575.959500