Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Domenica 18 marzo si celebra La Giornata dei Planetari al Museo della Città e del Territorio

16/3/2012 - 17:58

Con LA MISURA DELL’UNIVERSO si celebra La Giornata dei Planetari al Museo della Città e del Territorio Domenica 18 marzo alle ore 16.00

Dal 1991 si organizza anche in Italia la "Giornata dei planetari" nella domenica prossima  all'equinozio di primavera, tutti i planetari aprono le loro porte al pubblico con esibizioni, lezioni, giochi e laboratori con l’intento di divulgare in maniera divertente l’astronomia e far sperimentare a tutti la visione del cielo notturno, un'esperienza che ormai si ammira soltanto in località molto isolate, prive di inquinamento luminoso.
Anche il Museo della Città e del Territorio aderisce a questo evento con l’appuntamento conclusivo delle Domeniche al Planetario, quindi Domenica 18 marzo, alle ore 16.00 si sprono le porte del planetario a grandi e piccini che, anche se non sono particolarmente preparati alla materia, potranno contare su un’esposizione accurata con un linguaggio semplice e ben comprensibile.

L’incontro, che come di consueto precede la visita al planetario, tratterà de “La misura dell’Universo”, un semplice approccio alla conoscenza delle unità di misura, sconosciute nell’ordinarietà, utilizzate per la misurazione dei corpi celesti e dell’universo; ce ne parlerà Claudio Frangioni dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri”.

Al mattino, di domenica 18, dalle 10.00 alle 12.00, dal loggiato dell’Osteria dei Pellegrini sede del Museo, gli Astrofili guideranno appassionati e curiosi all’osservazione del sole, da poco interessato da una tempesta magnetica estremamente violenta che ha interrotto parzialmente la rete di comunicazione radio.  L’osservazione sarà effettuata  con telescopi messi a disposizione del pubblico.

Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259 
I prenotati avranno precedenza al Planetario.

Per altre info: e.vigilanti@comune.monsummano-term.pt.it

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: