Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMANO
Domenica, per la giornata nazionale dei planetari, si parla di comete

15/3/2013 - 11:01

Domenica 17 marzo, in occasione della Giornata nazionale dei planetari che si celebra in tutta Italia, il Museo della città e del territorio organizza un appuntamento straordinario delle “Domeniche al planetario”.
 
L’argomento in programma è quanto mai affascinante e tratta di: “Corpi minori del sistema solare con particolare riferimento alle comete”. Argomento di grande attualità dato che, per tutta la settimana, e per tutto il restante mese di marzo, si avvicinerà al sole la cometa Pan-Starrs, scoperta a giugno del 2011 e che agli inizi di marzo raggiungerà la sua distanza minima dalla Terra.
 
Pan-Starrs, la prima delle quattro comete di cui è previsto il passaggio nel 2013, si affaccerà nei cieli del nostro emisfero probabilmente il giorno prima del suo passaggio al perielio, ossia la minima distanza dal Sole, prevista per il 10 marzo e, data la piccola distanza dal Sole, dovrebbe produrre molte polveri. Quindi dovrebbe avere una bella coda, ben visibile anche ad occhio nudo o con un semplice binocolo; per osservarla, occorrerà guardare verso Ovest, subito dopo il tramonto.
 
Occasione da non perdere quindi, l’appuntamento di domenica 17 al Museo della città e del territorio dove gli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri” illustreranno esaurientemente la tematica e poi, in trasferta a Monsummano Alto, al crepuscolo aiuteranno con i loro strumenti a vedere la cometa, sperando in un cielo completamente libero all’orizzonte.
 
L’ingresso è libero ed il trasferimento a Monsummano Alto è a cura dei partecipanti.
 
Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259. I prenotati avranno precedenza anche al Planetario.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: