Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Una borsa di studio di 1.500 euro verrà offerta dall’amministrazione comunale alla prossima edizione del concorso sull’acqua, organizzato annualmente da Acque Toscane e riservato alle scuole di ogni ordine e grado. L’annuncio è stato dato dal vice sindaco Edoardo Fanucci ieri mattina all’Istituto Alberghiero Martini, nell’ambito del convegno “ScialACQUAre? No, grazie”, ideato dal gestore dell’acquedotto in collaborazione con Culligan Technoacque, La Tartaruga, Asvalt e Valdinievole Oggi con il patrocinio del Comune.
Fanucci ha ricordato che “Montecatini è la città dell’acqua. Legare a questo tema l’educazione delle nuove generazioni al rispetto delle risorse idriche è una priorità. Per questo abbiamo dedico di stanziare, per l’anno scolastico 2012/2013, una cifra che potrà essere utilizzata da uno o due studenti per un viaggio di istruzione. Il messaggio lanciato oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua voluta dall’Onu, è prezioso. E apprezziamo l’idea di sollecitare i giovani a una riflessione sulla necessità di salvaguardare l’ambiente, utilizzando l’acqua in modo responsabile. Montecatini deve promuovere la sua immagine legata all’acqua, alle fontane, alle sorgenti termali”.
In apertura, la vice preside dell’Istituto Martini Lorenza Lorenzini ha ringraziato gli sponsor dell’iniziativa: “Siamo lieti di ospitare questa manifestazione. L’acqua è un bene prezioso. Condividiamo la scelta dell’Onu di collegare il tema dell’acqua da salvare a quello dell’alimentazione. Impatto ambientale, dieta corretta, benessere, sono tutti aspetti legati al valore dell’acqua”.
L’amministratore delegato di Acque Toscane, Mauro Alfieri, ha sottolineato: “La scelta della Querceta come sede del convegno non è casuale. Sappiamo che l’Istituto Martini è un punto di riferimento nazionale per la realizzazione di menu gustosi e salutari al tempo stesso. Ultimamente abbiamo intensificato gli incontri con le amministrazioni e le autorità d’ambito in vista di una possibile crisi idrica. Al momento non siamo in grado di prevedere se si verificherà un’emergenza. Occorre diffondere una nuova cultura dell’acqua. Ci sono comportamenti che devono entrare a far parte della nostra vita e del nostro modo di essere non solo di fronte alle emergenze ma per tutto l’arco dell’anno”.
Luca Manna, portavoce di Acque Toscane e moderatore del dibattito intitolato “Abbiamo sete perché il mondo ha fame”, ha ricordato che “l’idea di una giornata dedicata alla celebrazione dell’acqua fu proposta durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992. L’Assemblea Generale ha designato il 22 Marzo 1993 come Prima Giornata Mondiale dell’Acqua. Questa giornata vuole incoraggiare l’azione dei governi, delle organizzazioni e degli individui di tutto il mondo ad impegnarsi attivamente per affrontare le sfide poste dalla gestione delle acque urbane. La domanda è: riusciremo a salvare l’oro blu?”.
Lara Gargini e Letizia Brizzi di Culligan hanno proposto agli studenti dell’alberghiero e della scuola media Chini un gioco online. Obiettivo: ricostruire insieme il consumo idrico annuo di una famiglia media e far capire ai giovani qual è l’impronta idrica reale della nostra società. L’Associazione La Tartaruga ha, a questo proposito, organizzato un altro gioco, “L’acqua nascosta”, invitando gli alunni a individuare la percentuale di acqua necessaria per coltivare un pomodoro, produrre un chilo di zucchero, una fetta di pane e così via.
E’ questo il messaggio che ha maggiormente colpito i ragazzi: “Non pensavamo – hanno commentato – che per mettere a tavola un chilo di carne servisse, a monte, un quantitativo di acqua impressionante”. Arnaldo Pieri, presidente dell’Asvalt, associazione che si occupa della lotta contro i tumori, ha rafforzato con il suo intervento il concetto di alimentazione corretta come condizione necessaria per la prevenzione. Gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio creativo: “Inventa un logo e uno slogan per la prossima campagna del gestore dell’acquedotto”.
Gli esperti della Tartaruga hanno anche presentato il bando fotografico “Riflessi d’Acqua”, che prevede due sezioni: senior e junior. Gli interessati possono inviare le fotografie direttamente alla sede di Acque Toscane, in via Ugo Bassi, in busta chiusa, indicando le generalità e iniziativa. La premiazione avverrà il 7 giugno, allo stabilimento La Fortuna, sede dell’Asvalt, in occasione della premiazione del concorso “Chiare, Fresche, Dolci Acque Toscane”. Luciano Baldecchi, del portale Valdinievole Oggi, ha garantito la disponibilità del portale alla pubblicazione on line di tutti i lavori che verranno inviati.
Non è la prima volta che Acque Toscane e Culligan collaborano per promuovere temi legati alla salvaguardia ambientale. In primis, il lancio di una campagna per il consumo di acqua senza plastica. E ieri hanno dato un annuncio in anteprima: “Prossimamente, nell’area dello stadio Mariotti, inaugureremo insieme un nuovo fontanello. L’amministrazione comunale ha voluto dare alla cittadinanza la possibilità di consumare acqua buona a costo zero”. Culligan si era aggiudicata la gara, mentre Acque Toscane ha garantito al Comune la fornitura gratuita dell’acqua che sarà a disposizione della popolazione.