Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Nuove generazioni dove l’ età diventa esperienza e non limite.
“Pochi sanno essere vecchi” affermava La Rochefoucauld, sempre più stanno imparando, affermo io.
Il ruolo di chi opera nello sport è principalmente quello di educare e di sensibilizzare tutta la popolazione a schemi (molto larghi) di vita salutari. La popolazione “grande” cresce a dismisura ed è quindi impensabile non provvedere a prolungare lo stato benessere e di efficienza tipico della gioventù a platee over 60.
Assenza di dolori, ottima mobilità articolare, tonicità muscolare e buon umore caratterizzato da una capacità di concentrazione ottimale sono caratteristiche da allenare e non prerogative per pochi fortunati che “invecchiano bene”.
Il problema più grande? Uno soltanto: la quasi totale assenza di cultura e di sensibilizzazione verso il movimento.
Quanti figli e nipoti trascinano a forza genitori e nonni in palestra e all’ aria aperta per cercare un’ illusorio tuffo nella piscina di Cocoon?
Sempre meglio però tardi che mai.
E’ vero che i migliori risultati richiedono tempo e dedizione ma è pur vero che esistono percorsi alternativi capaci di farci assaporare sensazioni di benessere mai sperimentate nemmeno in altre età.
Muovere i primi passi verso la consapevolezza che il “tempo c’è”, abbattere i luoghi comuni che vorrebbero gli impegni occupare la totalità della giornata lasciandoci soltanto un attimo per constatare il tempo che passa…
Niente di più sbagliato, come si può essere efficienti, badare ai propri nipoti, alla propria casa e ai propri amici se la nostra persona non segue più i desideri che la nostra mente impartisce?
Non “corsi per la terza età” ma nuovo modo di vivere che includa il movimento, ambienti piacevoli circondati da persone piacevoli, nuove abitudini alimentari e una acquisita presa di coscienza che: vecchi si è solo quando si dimentica di essere giovani.
Diciottenni devastati da junkie food, sigarette e alcol, totalmente inattivi e quasi inattivabili…Ecco i veri vecchi!
Per il resto delle età basta solo ricordarsi dell’ importanza che ciascuno di noi riveste, verso se stessi prima di tutto!
Meeting Club c’ è anche in questo!
Gabriele Giachi
Meeting Club Manager