Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
Anziani? No, solo esperti!

2/4/2012 - 10:21

Nuove generazioni dove l’ età diventa esperienza e non limite.

“Pochi sanno essere vecchi” affermava La Rochefoucauld, sempre più stanno imparando, affermo io.

Il ruolo di chi opera nello sport è principalmente quello di educare e di sensibilizzare tutta la popolazione a schemi (molto larghi) di vita salutari. La popolazione “grande” cresce a dismisura ed è quindi impensabile non provvedere a prolungare lo stato benessere e di efficienza tipico della gioventù a platee over 60.

Assenza di dolori, ottima mobilità articolare, tonicità muscolare e buon umore caratterizzato da una capacità di concentrazione ottimale sono caratteristiche da allenare e non prerogative per pochi fortunati che “invecchiano bene”.

Il problema più grande? Uno soltanto: la quasi totale assenza di cultura e di sensibilizzazione verso il movimento.

Quanti figli e nipoti trascinano a forza genitori e nonni in palestra e all’ aria aperta per cercare un’ illusorio tuffo nella piscina di Cocoon?

Sempre meglio però tardi che mai.

E’ vero che i migliori risultati richiedono tempo e dedizione ma è pur vero che esistono percorsi alternativi capaci di farci assaporare sensazioni di benessere mai sperimentate nemmeno in altre età.

Muovere i primi passi verso la consapevolezza che il “tempo c’è”, abbattere i luoghi comuni che vorrebbero gli impegni occupare la totalità della giornata lasciandoci soltanto un attimo per constatare il tempo che passa…

Niente di più sbagliato, come si può essere efficienti, badare ai propri nipoti, alla propria casa e ai propri amici se la nostra persona non segue più i desideri che la nostra mente impartisce?

Non “corsi per la terza età” ma nuovo modo di vivere che includa il movimento, ambienti piacevoli circondati da persone piacevoli, nuove abitudini alimentari e una acquisita presa di coscienza che: vecchi si è solo quando si dimentica di essere giovani.

Diciottenni devastati da junkie food, sigarette e alcol, totalmente inattivi e quasi inattivabili…Ecco i veri vecchi!

Per il resto delle età basta solo ricordarsi dell’ importanza che ciascuno di noi riveste, verso se stessi prima di tutto!

Meeting Club c’ è anche in questo!

 

Gabriele Giachi

Meeting Club Manager

Fonte: Gabriele Giachi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: