Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il coordinamento comunale del Pdl replica al sindaco Daniele Bettarini sul bilancio dell'ente pubblico.
"Leggendo su Il Tirreno l’analisi riguardante la situazione economica-finanziaria del nostro Comune presentata dal sindaco ci chiediamo se si tratta di un pesce di aprile in ritardo o cos’altro; questo perché si tratta di una disamina ottimistica senza ombra di dubbio ma dubitiamo che sia veritiera.
Tale affermazione deriva dall’analisi di vari fattori partendo dalla spesa corrente che negli ultimi due anni è rimasta stabile ma ha subito un forte incremento negli anni precedenti vedendo un aumento in percentuale pari al 33% negli ultimi 7 anni siamo ancora una volta a chiederci come alla luce di questi dati si possa parlare di Comune virtuoso ricordando che parliamo di spesa corrente e non di spesa in investimenti.
Comunque alla stabilità della spesa corrente degli ultimi due anni dobbiamo aggiungere il continuo incremento delle Spese per servizi conto terzi e per le spese per rimborso prestiti che vedono ormai da tempo un costante aumento considerando che anche nell’anno 2011 è stato contratto un altro mutuo per € 160.000,00.
Ma è parlando di mutui che si evidenzia la beffa il Sindaco nell’articolo di questa mattina parla di una forte capacità di indebitamento affermando di poter contrarre ancora mutui per 10 milioni di euro peccato che solo pochi giorni sempre il sindaco diceva che il decreto mille proroghe aveva rivisto i limiti di indebitamento e pertanto il Comune non poteva contrarre il mutuo per finanziare l’illuminazione dello Stadio A. Benedetti che rientrava nell’accordo con la Società per avere la concessione dell’agibilità dello stesso da parte della Lega.
Alleghiamo l’intervento del sindaco: «Il decreto Mille proroghe del febbraio 2011 – spiega al Tirreno il sindaco Daniele Bettarini – permetteva limiti massimi sui mutui tali che i lavori allo stadio ci rientravano tranquillamente, al punto che a giugno abbiamo deliberato il progetto. Poi però a novembre la Finanziaria ha dimezzato i parametri e l’opera non era più fattibile, se non rinunciando ad altri interventi sulla scuola a Pittini o sulla messa in sicurezza delle strade».
Caro sindaco è questa la verità che lei pochi giorni fa professava poiché proprio nella legge di stabilità 2011 l.183/2011 art. 8 sono state riviste le percentuali sul limite di indebitamento che erano il 12% per l’anno 2011, il 10% per l’anno 2012 e l’8% a decorrere dall’anno 2013 che si è trasformato in 8% per l’anno 2012 6% per l’anno 2013 e 4% a decorrere dal 2014 ricordando tali variazioni e considerato che il rapporto per il 2011 si accerta al 3,32% è evidente come si sono tagliate drasticamente le possibilità di accedere mutui a contrario di quanto il sindaco ha ribadito.
Questa valutazione non deve portare ad un analisi semplicistica che vede affibbiare la responsabilità all’allora Ministro Tremonti ma deve far capire e riflettere su come negli anni passati è stata condotta, da parte della prima Giunta Bettarini e l’attuale; una politica di indebitamento che non ha tenuto conto degli equilibri finanziari e che oggi porta ad una drastica rivisitazione degli impegni che questa Giunta ma soprattutto le future potranno assumersi nei confronti della cittadinanza è questo il vero nodo della questione e la responsabilità non può essere rimandata in nessun modo al Governo Centrale ma è da rivolgere alle Giunte Bettarini dalle quali ci auspichiamo chiarezza e un assunzione delle proprie responsabilità in modo serio e rispettoso nei confronti della cittadinanza tutta mi soprattutto nei confronti del proprio elettorato.
Concludendo ricordiamo che nel passato abbiamo ricevuti attacchi da parte degli amici del Pd borghigiano sulle nostre incompetenze riguardo le questioni economiche e finanziarie del nostro Comune; purtroppo per la nostra comunità ora che i nodi sono venuti al pettine si evidenziano le vere competenze, le vere responsabilità e su chi ha sempre cercato di portare alla luce la situazione reale".