Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Mercoledì 18 aprile si terrà, presso la Sala Guttuso del Grand Hotel Croce di Malta, alle ore 15, il convegno "Fidapa per il lavoro: sviluppo, risparmio, crescita e incentivi alle imprese", organizzato dalla sezione Fidapa di Montecatini.
Alla presenza dei più noti rappresentanti delle istituzioni e del mondo del lavoro della Valdinievole, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, si darà ai giovani l’opportunità di conoscere le fondamentali modalità organizzative del progetto regionale “Giovani sì”, che ripensa il tirocinio secondo tre categorie attivabili: l’orientamento, al fine di promuovere l’emancipazione del giovane, rendendolo consapevole delle proprie capacità e inclinazioni; l’ inserimento poiché , al termine di un percorso formativo specifico, si renda possibile un primo approccio al mondo del lavoro; il reinserimento, poiché è possibile offrire una seconda opportunità a chi ha già tentato un primo approccio al mondo del lavoro, con esiti fallimentari a causa di vicissitudini personali.
Per quanto riguarda l’Orientamento, Il tirocinio può avere una durata massima di sei mesi.
L’inserimento è destinato alle seguenti categorie: inoccupati, ovvero chi non abbia mai svolto attività lavorativa, sia come dipendente che in forma autonoma, e sia iscritto al Centro dell’Impiego; soggetti disabili di cui alla Legge 68/99, per i quali il tirocinio può essere esteso fino ad un massimo di ventiquattro mesi; soggetti svantaggiati. Il reinserimento riguarderà, d’altra parte, coloro che hanno perso il posto di lavoro o cessato l’attività di lavoro autonomo, con un reddito inferiore annuo di ottomila euro; parimenti, saranno reinseriti soggetti disabili di cui sopra e categorie soggette a riabilitazione sociale già indicate.ll progetto “Giovani sì”, considerando il tirocinio e lo stage una attività lavorativa a tutti gli effetti, prevede il finanziamento da parte della Regione toscana del lavoro del tirocinante: su 500 euro mensili lo stanziamento regionale è pari a 300 euro.
Al termine del periodo di formazione, gli sgravi sulle assunzioni a tempo indeterminato full time o part time vanno poi dagli ottomila ai diecimila euro.
Questa agevolazione è aperta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, che abbiano conseguito un titolo di studio professionale o una laurea.
* In allegato il programma del convegno