Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il lavoro dei giovani ai tempi della crisi: come fermare la "fuga dei cervelli"

18/4/2012 - 23:30

Dare vita a un dibattito il più ampio possibile sul lavoro giovanile, per favorire l'inserimento dei ragazzi nelle imprese, nonostante una crisi che non accenna a mollare la presa. E' l'obiettivo della neonata sezione Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) di Montecatini che, all'Hotel Croce di Malta, ha dato vita a un convegno sul lavoro. L'appuntamento era aperto a tutti, per prima cosa alle imprese e a chi è in cerca di impiego, ma erano presenti anche il sindaco Giuseppe Bellandi, il suo vice Edoardo Fanucci, l'assessore Ennio Rucco, un rappresentante della Regione e diverse categorie.
“Per uscire da questa situazione economica così difficile pensiamo che sia necessario un impegno comune – spiega in apertura la presidente Beatrice Chelli –. Vogliamo dare il nostro contributo convocando allo stesso tavolo coloro che sono interessati alla questione del lavoro per i ragazzi. Crediamo che sia l'unico modo per individuare una soluzione condivisa, questo è il primo atto del nostro impegno a Montecatini”.
Il risultato è un confronto costruttivo che disegna una situazione oggettivamente complessa per chi oggi in Italia ha meno di 30 anni, ma che offre anche alcuni strumenti per riuscire a orientarsi nel mare magnum del lavoro. Da più di un anno, infatti, è attivo il progetto “Giovani sì” che, finanziato dalla Regione Toscana, offre tirocini “di qualità”, ovvero regolarmente retribuiti con almeno 500 euro lordi mensili, ai giovani in cerca del primo impiego. A presentarlo è Carlo Andorlini, responsabile del progetto. “Siamo consapevoli che questa soluzione non è sufficiente – ammette – ma riteniamo abbia il merito di porre finalmente al centro del dibattito il lavoro giovanile e riconoscerlo come prioritario”.

L'investimento, del resto, è davvero significativo: 334 milioni di euro per garantire lo stipendio ai giovani lavoratori è un impegno tutt'altro che di poco conto per la nostra Regione, segno di una rinnovata sensibilità per la questione giovanile.
Anche il sindaco Giuseppe Bellandi nel suo intervento non ha risparmiato parole dure: “Quello che stiamo attraversando a livello nazionale è un momento difficile. Amministrare una città, oggi, è complicato perché obbliga a scelte non semplici dato che le risorse sono sempre meno. Il nostro compito è quello di tutelare tutti, in particolare i più deboli. Se prevalesse l'egoismo, verrebbe meno il senso di Stato e di Comunità, insomma quello che ci tiene uniti. La Valdinievole – ha concluso il primo cittadino - merita di superare questa crisi. Il convegno organizzato da Fidapa è necessario perché tocca un nervo scoperto, quello del lavoro”.
L'associazione, infatti, pone una questione che incide sulla vita di moltissimi ragazzi e delle loro famiglie. “Sono laureato con 110 e lode in Scienze e tecnologie alimentari all'Università di Firenze – racconta Salvatore, 28 anni e una faccia sveglia – e oggi sono qui perché non riesco a trovare un lavoro coerente con quello che ho studiato. Ho inviato il mio curriculum a centinaia di aziende, ma ho ricevuto pochissime risposte, peraltro tutte negative. Talvolta ho la tentazione di emigrare all'estero per trovare finalmente opportunità di lavoro migliori”.
La “fuga dei cervelli” è un pericolo che l'assessore alle politiche sociali e giovanili intende scongiurare: “Non lasciatevi prendere dallo scoramento – ammonisce Rucco – investite su voi stessi, sfruttate ogni occasione e credete in voi. Insieme ce la faremo”; appello raccolto anche da Andrea Birindelli di Confindustria che dice: “Continuate a credere nei vostri sogni”.
I dati della Regione indicano che la metà dei partecipanti al progetto di tirocinio è stato poi assunto nell'azienda con cui ha collaborato, un risultato non da poco, che ha consentito a migliaia di  ragazzi toscani di iniziare a lavorare con un contratto vero e proprio. Le possibilità e gli strumenti, dunque, a cercarli bene, non mancano: rispetto al passato è necessaria un po' di pazienza in più e non lasciarsi prendere dalla delusione e dalla frustrazione se nei primi tempi le cose non girano proprio nel verso giusto.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: