Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Battuta d’arresto indolore per la Missardi Montecatini sul campo della Pallacanestro Fiorentina che si aggiudica il match per 85 a 71. Una serata storta per i ragazzi di Massimo Angelucci che arriva dopo tre successi consecutivi e non compromette il buon percorso intrapreso dai rossoblu coronato dall’accesso ai playoff.
Inizia subito in salita la giornata dei termali che non riescono ad ingranare come vorrebbero. Dei 10 punti realizzati nel primo quarto, sono solo 2 i canestri su azione grazie ad Alessio Tessitori e Andrea Tommei (che firma la tripla allo scadere). I fiorentini, invece, sembrano scatenati con Samoggia e Grilli (i migliori dei biancoblu) su tutti e riescono ad infilare canestro dopo canestro, arrivando a quota 28 già sulla prima sirena (28 – 10).
All’inizio della seconda frazione Saverio Cei cerca di dare la carica ai suoi grazie ad un 4 a 0 personale. Firenze reagisce immediatamente, ma una buona difesa a zona dello Sporting Club riesce a ridurre il divario fino al meno 8 nell’ultimo giro di lancette della prima metà di gara. Un pallone perso in malo modo e un successivo tecnico a capitan Niccolai permettono ai ragazzi di Massimo Magri di allungare nuovamente il vantaggio e le due squadre raggiungono gli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio per 41 a 29.
Al rientro sul parquet le cose non sembrano cambiare molto, con Firenze che non vuole sciupare l’occasione per cogliere un successo di prestigio. Montecatini cerca in ogni modo di trovare la strada giusta per raddrizzare la partita ma sulla terza sirena il divario continua a dare ragione ai padroni di casa (61 – 43).
Il quarto tempo inizia in salita per la Missardi che è costretta a giocare gli ultimi 8 minuti senza i due lunghi Tessitori e Barraco, gravati di 5 falli. Una brutta tegola per i rossoblu che si vedono costretti a quintetti rimaneggiati per cercare di rimediare. I fiorentini approfittano di questo momento di difficoltà per toccare il vantaggio massimo (71 a 48). L’orgoglio dei termali non è però ancora morto ed esce allo scoperto firmando un 19 a 9 che accorcia il divario (80 - 67). Il tempo a disposizione, però, non è sufficiente per evitare la sconfitta.
Adesso Montecatini deve resettare la prova di oggi e concentrarsi all’importante sfida che tra 72 ore vedrà lo Sporting Club affrontare tra le mura amiche la Arcanthea Lucca, una possibile avversaria ai play off. Un match molto atteso quello di mercoledì prossimo (ore 18) a cui i tifosi termali non possono mancare.
Tabellini
Pallacanestro Fiorentina: Cardellini 8, Rinaldi 9, Basili, Nesti 8, Cariani, Grilli 23, Ciavolella 10, Samoggia 23, Coccia, Marinelli 4. All. Magri.
Missardi Montecatini: Tommei 9, Cei 9, Niccolai 12, Cavallaro 8, Procacci 1, Giarelli 7, Tessitori 11, Gangarossa ne, Barraco 7, Stanic 7. All. Angelucci.
Parziali: 28 – 10, 41 – 29, 61 – 43, 85 – 71.
Arbitri: Pani Stefano, Nioi Valentina.