Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“ UN LIBRO TIRA L'ALTRO”
“Un libro tira l'altro”, titola il Progetto Lettura afferente al Circolo Didattico di Montecatini Terme. Si è snodato, durante questo anno scolastico 2011/2012, su tutti gli ordini di scuola, dall'Infanzia alla Primaria, perseguendo obbiettivi di relazione, formazione, senso critico, capacità di ricerca, di giudizio, di sintesi, di espressione, di letto-scrittura.
Le insegnanti-sceneggiatrici-attrici Lara Battista e Rosita Rabatti hanno proposto ed attivato seminari di animazione, coinvolgendo i bambini dai tre ai sei anni di età, curando la continuità verticale tra i piccoli cinquenni e le classi prime.
In forza dello spirito che guida da sempre il nostro Circolo Didattico, la relazione positiva, le drammatizzazioni che hanno visto partecipare i discenti, si sono imperniate su di uno stesso messaggio: l'amicizia e l'aiuto reciproco come capacità di superare insieme ostacoli e paure, attraverso la messa in scena di un racconto di Gianni Rodari – I nani di Mantova-.
Per le prime e seconde sezioni l'approccio si è sviluppato attraverso un linguaggio semplice e chiaro, più rivolto alla gestualità. Per le sezioni terze e le prime classi della Scuola Primaria, la comunicazione si è fatta più complessa e meno rivolta al pensiero concreto ma sempre contestuale. Attraversando così un delicato momento didattico: vedere ed immaginare con gli occhi della mente ciò che può non essere descritto con il corpo, o con amplificatori culturali, dentro ed attraverso un viaggio che porta alla comprensione creativa del racconto ed in seguito del libro.
Il significato e l'importanza del Progetto Lettura si pongono quindi oltre la bellezza della conoscenza; si situano nella formazione di ogni essere umano con il proprio valore e peculiarità, nel profondo rispetto per sé e per l'altro, nell'uguaglianza delle differenze.
Per dirla con Rabatti e Battista :
“Mai da soli ma sempre amici ed in compagnia,
così ogni paura se ne va via”.