Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche quest'anno, per ricordare il suo fondatore, Henry Dunant, nato l'8 maggio del 1828, la Croce Rossa celebra la sua festa internazionale.
Nell'occasione, il comitato locale di Monsummano, da lunedì fino a sabato 12, ha deciso di offrire visite specialistiche gratuite a tutti i cittadini che si prenoteranno al numero di telefono 0572-51033.
I medici specialistici garantiranno le consulenze rinunciando a ogni tipo di compenso, in forma del tutto volontaria; dunque, dato l'alto numero di richieste previsto, il suggerimento è quello di contattare gli organizzatori il prima possibile. Le visite saranno effettuate presso la sede della Croce Rossa di Monsummano, mentre allo stabilimento Grotta Giusti si terrà, anche questa in forma gratuita, una consulenza con un medico termale e cure inalatorie. Nel fine settimana, invece, piazza Giusti diventerà il luogo dello svago, degli stand gastronomici e dei giochi per i più piccoli, per coinvolgere nella festa l'intera città. Venerdì 11, su prenotazione telefonica al numero 331-6712644, gli stabilimenti termali apriranno le porte ai visitatori per una suggestiva visita notturna.
La Croce Rossa con i suoi interventi e la sua abnegazioni riconosciuta da tutti è da anni protagonista a Monsummano. “Negli ultimi tempi – racconta l'assessore alle politiche sociali, Luca Buccellato – l'impegno della Croce Rossa sul nostro territorio è aumentato, grazie anche alla stretta collaborazione con l'amministrazione cittadina”.
I servizi offerti sono sempre di più, si pensi ad esempio a “Pronto Farmaco”, attraverso il quale i volontari della Croce Rossa distribuiscono a domicilio medicinali per chi non può muoversi da casa.
“Quella fra il comune di Monsummano e la Croce Rossa è un rapporto sempre più intenso – conferma il sindaco Rinaldo Vanni – e quest'anno per la prima volta anche la Società della Salute sarà coinvolta nelle celebrazioni”.
Nella passata edizione, purtroppo non mancarono le polemiche, dal momento che alcuni commercianti criticarono la decisione di chiudere la piazza centrale per offrirla ai festeggiamenti della Croce Rossa. Quest'anno il sindaco prova a gettare acqua sul fuoco: “Capisco le difficoltà di chi ha un negozio ed esprime un disagio legittimo, ma vorrei sottolineare che si tratta di una chiusura lunga soltanto un week-end. Le polemiche dello scorso anno mi hanno ferito perché hanno coinvolto un'associazione di volontariato. In ogni caso, da venerdì a domenica, chiuderemo la piazza soltanto per metà, ovvero secondo una linea ideale che dalla Chiesa arriva fino all'angolo dell'edicola”.
Una festa, dunque, che dovrebbe finalmente mettere tutti d'accordo, commercianti e soprattutto cittadini, che potranno ricorrere a visite gratuite e partecipare alle celebrazioni di un'organizzazione importante come la Croce Rossa
di Giacomo Ghilardi