Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
“DUE STELLE PER FIRENZE”
Serata con Vito Mollica e Marco Stabile
Giovedì 24 maggio 2012 - Four Seasons Hotel Firenze
L’incontro sarà la sintesi di due storie, quelle di Vito Mollica, Executive Chef del Four Seasons Hotel Firenze e Marco Stabile, Chef del Ristorante Ora d’Aria.
I due, freschi della stella Michelin , saranno gli autori, la sera del 24 maggio, di un menu ‘pensato" insieme.
Non inteso come una sequenza di piatti, ma come il risultato armonico di due culture gastronomiche diverse, e non solo.
Si inizierà e si concluderà il pranzo con Champagne Pommery.
“Questo importante appuntamento –afferma Mimma Posca, Direttrice Commerciale di Vranken-Pommery Italia - conferma il connubio tra la nostra Maison e l’eccellenza della cucina.
Un rendez-vous tra icone del mondo dell’ospitalità più ricercata ai quali Pommery ha riservato la sua Cuvée più importante: la prestigiosa Cuvée Louise. Per l'occasione un millesimo d’eccezione in grande formato, a enfatizzare il prestigio della tradizione della Maison e l’esclusività di questo incontro.”
Giusto per sottolineare il terroir in abbinamento i vini di Cecchi, dal Chianti Classico alla Maremma.
“E’ stato per noi un vero piacere - ha detto Andrea Cecchi- sapere che Vito Mollica e Marco Stabile hanno deciso insieme di accompagnare le loro proposte gastronomiche ai nostri vini. Essere poi sul menù di questa importante serata insieme alla Cuvée Louise di Pommery è oltremodo motivo di orgoglio e di soddisfazione”.
Vito Mollica è di origini lucane ma di formazione lombarda. Intelligente, educato, rigoroso nella ricerca, si muove bene fra la scelta dei prodotti, le tecniche e le preparazioni, realizzando piatti dal gusto equilibrato, compiuti e completi, privi di elementi dissonanti. E’ uno chef curioso, in continuo movimento, soprattutto con la testa e la voglia di far vivere, con i suoi piatti, un’esperienza sensoriale che coinvolge gusto, olfatto e vista. La sua è una cucina che s’ispira alle conoscenze personali, ai ricordi, ai viaggi.
“Quando ho saputo di aver ricevuto, insieme a Marco Stabile, la stella Michelin, ho avuto un immenso piacere. Trovo molte somiglianze con lui, anche se abbiamo percorsi professionali differenti. Abbiamo in comune la passione e l'umiltà. Ma anche un grande rigore nella ricerca e nella scelta delle materie prime. Credo che entrambi proponiamo una cucina moderna prendendo spunto dalla tradizione. Sono entusiasta di averlo come 'guest chef’ per festeggiare insieme questo prezioso riconoscimento”.
Marco Stabile, toscano DOC, ha indubbiamente una buona dose di talento e di passione. Ama osare, ma con intelligenza e consapevolezza. Alcuni piatti potrebbero apparire provocatori ma gustandoli appaiono magistralmente bilanciati. Ironico quanto basta, gli piace sdrammatizzare
quella toscanità un po’ “polverosa”.
Stagionalità e grandi prodotti sono alla base della sua proposta gastronomica, mentre profumi decisi salutano il momento del pranzo.
"Per me - afferma Marco Stabile- la notizia della stella è stata curiosa.
Ero a Cinigiano da Salustri e continuavo a ricevere SMS di complimenti e felicitazioni ma non capivo per cosa. Poi telefonando ad un amico giornalista ho scoperto il mistero. E in cantina hanno iniziato ad aprire bottiglie preziose. Adesso mi sento più responsabile verso questo lavoro e sono felice di condividere in una cena a quattro mani l’emozione di questo momento. Un’amicizia di lunga data, quella con Vito, che non ha mai visto rivalità ma scambio di idee e soprattutto di energie, necessarie ad alimentare la nostra passione ”.
“Vito e Marco, insieme in cucina, costruiranno un menu per un unico evento che sarà e rimarrà tale per tutti coloro che, scegliendo di essere presenti, potranno dire: “Io c’ero”.
Non a caso, “padrini” della serata saranno Annie Feolde e Giorgio Pinchiorri.
Programma:
- Ore 20.00 aperitivo
Giardino del Conventino
“Champagne Pommery Cuvée Louise”
- Ore 21.00 cena
Chiesa del Conventino (Conventino Ballroom)
In abbinamento i vini di Cecchi
Schermi in sala “racconteranno” in diretta i due Chef in cucina
Costo: Euro 95 a persona
- Per informazioni e prenotazioni: Four Seasons Hotel Firenze - 055 2626450