Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
“Due stelle per Firenze”
A cena con Vito Mollica e Marco Stabile

16/5/2012 - 21:32

 “DUE STELLE PER FIRENZE”

Serata con Vito Mollica e Marco Stabile

Giovedì 24 maggio 2012 - Four Seasons Hotel Firenze

 

L’incontro sarà la sintesi di due storie, quelle di Vito Mollica, Executive Chef del Four Seasons Hotel Firenze e Marco Stabile, Chef del Ristorante Ora d’Aria.

I due, freschi della stella Michelin , saranno gli autori, la sera del 24 maggio, di un menu ‘pensato" insieme.

Non inteso come una sequenza di piatti, ma come il risultato armonico di due culture gastronomiche diverse, e non solo.

 

Si inizierà e si concluderà il pranzo con Champagne Pommery.

 

 

“Questo importante appuntamento –afferma Mimma Posca, Direttrice Commerciale di Vranken-Pommery Italia - conferma il connubio tra la nostra Maison e l’eccellenza della cucina.

Un rendez-vous tra icone del mondo dell’ospitalità più ricercata ai quali Pommery ha riservato la sua Cuvée più importante: la prestigiosa Cuvée Louise. Per l'occasione un millesimo d’eccezione in grande formato, a enfatizzare il prestigio della tradizione della Maison e l’esclusività di questo incontro.”

Giusto per sottolineare il terroir in abbinamento i vini di Cecchi, dal Chianti Classico alla Maremma.

 

“E’ stato per noi un vero piacere - ha detto Andrea Cecchi- sapere che Vito Mollica e Marco Stabile hanno deciso insieme di accompagnare le loro proposte gastronomiche ai nostri vini. Essere poi sul menù di questa importante serata insieme alla Cuvée Louise di Pommery è oltremodo motivo di orgoglio e di soddisfazione”.

 

 

Vito Mollica è di origini lucane ma di formazione lombarda. Intelligente, educato, rigoroso nella ricerca, si muove bene fra la scelta dei prodotti, le tecniche e le preparazioni, realizzando piatti dal gusto equilibrato, compiuti e completi, privi di elementi dissonanti. E’ uno chef curioso, in continuo movimento, soprattutto con la testa e la voglia di far vivere, con i suoi piatti, un’esperienza sensoriale che coinvolge gusto, olfatto e vista. La sua è una cucina che s’ispira alle conoscenze personali, ai ricordi, ai viaggi.

 

“Quando ho saputo di aver ricevuto, insieme a Marco Stabile, la stella Michelin, ho avuto un immenso piacere. Trovo molte somiglianze con lui, anche se abbiamo percorsi professionali differenti. Abbiamo in comune la passione e l'umiltà. Ma anche un grande rigore nella ricerca e nella scelta delle materie prime. Credo che entrambi proponiamo una cucina moderna prendendo spunto dalla tradizione. Sono entusiasta di averlo come 'guest chef’ per festeggiare insieme questo prezioso riconoscimento”.

 

Marco Stabile, toscano DOC, ha indubbiamente una buona dose di talento e di passione. Ama osare, ma con intelligenza e consapevolezza. Alcuni piatti potrebbero apparire provocatori ma gustandoli appaiono magistralmente bilanciati. Ironico quanto basta, gli piace sdrammatizzare

 

quella toscanità un po’ “polverosa”.

Stagionalità e grandi prodotti sono alla base della sua proposta gastronomica, mentre profumi decisi salutano il momento del pranzo.

"Per me - afferma Marco Stabile- la notizia della stella è stata curiosa.

Ero a Cinigiano da Salustri e continuavo a ricevere SMS di complimenti e felicitazioni ma non capivo per cosa. Poi telefonando ad un amico giornalista ho scoperto il mistero. E in cantina hanno iniziato ad aprire bottiglie preziose. Adesso mi sento più responsabile verso questo lavoro e sono felice di condividere in una cena a quattro mani l’emozione di questo momento. Un’amicizia di lunga data, quella con Vito, che non ha mai visto rivalità ma scambio di idee e soprattutto di energie, necessarie ad alimentare la nostra passione ”.

 

“Vito e Marco, insieme in cucina, costruiranno un menu per un unico evento che sarà e rimarrà tale per tutti coloro che, scegliendo di essere presenti, potranno dire: “Io c’ero”.

Non a caso, “padrini” della serata saranno Annie Feolde e Giorgio Pinchiorri.

 

Programma:

- Ore 20.00 aperitivo

Giardino del Conventino

“Champagne Pommery Cuvée Louise”

- Ore 21.00 cena

Chiesa del Conventino (Conventino Ballroom)

In abbinamento i vini di Cecchi

Schermi in sala “racconteranno” in diretta i due Chef in cucina

Costo: Euro 95 a persona

 

- Per informazioni e prenotazioni: Four Seasons Hotel Firenze - 055 2626450

 

 

 

 

 

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: