Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Niccolai (Pd): "Sinergie trovate sull'Imu sono un percorso verso integrazione"

28/5/2012 - 16:12

Il segretario provinciale del Pd, Marco Niccolai, interviene sull'Imu.

 

"Negli ultimi mesi del suo Governo, Berlusconi prima di portarci sull'orlo del baratro greco ha istituito la famosa Imu. Imu che Berlusconi aveva pensato di far pagare tra due anni, quindi dopo la fine del suo mandato, ma che Monti ha dovuto anticipare nella sua entrata in vigore di fronte al rischio di default dell'Italia. Il Pd in Parlamento ha avanzato la proposta di diminuire il peso delI'Imu sui cittadini grazie all’introduzione di un'imposta patrimoniale sui grandi patrimoni, proprio nell'ottica di chiedere un contributo maggiore a chi ha di più, ma il PdL si è sempre opposto. L'Imu, nonostante il nome, é ben poco "municipale": va detto con chiarezza che oltre il 40% del totale previsto con l’applicazione delle aliquote di base indicate dalla legge va allo Stato. Dunque i Comuni fanno gli esattori per lo Stato centrale. L'imposta é però, almeno nominalmente, comunale e dunque ogni Comune è legittimato a definirla secondo le proprie esigenze. A maggior ragione è dunque molto significativo e importante il fatto che ben 9 comuni della Valdinievole, un territorio sempre più omogeneo dal punto di vista economico e sociale, abbiano avuto la volontà di coordinarsi davvero tra loro su un tema tanto delicato e difficile quale la decisione sulle aliquote da applicare.
I sindaci, per la stragrande maggioranza del Pd, che hanno creduto in questo percorso hanno concordato aliquote che, al netto della rilevante quota che viene versata allo Stato, sono quelle sufficienti a garantire, ad esempio, la qualità dei servizi sociali, educativi ed alla persona erogati dai nostri Comuni, servizi che adesso sono ancora più importanti per le fasce sociali che pagano già un prezzo molto alto per la crisi. Le amministrazioni dunque non vogliono fare cassa con l'Imu ma avere risorse per garantire i servizi e, anzi, in alcuni casi potranno magari anche modulare meglio le tariffe per l'accesso ad alcuni servizi in favore delle fasce sociali più deboli. In tanti fanno spesso presente che le amministrazioni pubbliche non dialogano e non fanno squadra tra loro. Assieme a percorsi analoghi di reciproca integrazione intrapresi su altre tematiche amministrative dalle amministrazioni locali del centrosinistra nelle altre aree della provincia, quanto avvenuto tra i nove Comuni valdinievolini sull'Imu, dopo le intese su altri temi di rilevanza amministrativa molto importanti, costituisce un segnale che va nella giusta direzione, essendo un ulteriore passo nel percorso verso una sempre maggiore integrazione e sinergia reciproca, una strada da apprezzare e da sostenere convintamente. Creare punti di sintesi e unire le forze, anche a livello istituzionale, è il primo passo non solo per non disperdere risorse ma soprattutto per uscire da questa fase così difficile".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2012 - 22:13

AUTORE:
roberto

Se parliamo di imu, pensiamo subito ad una cosa che la piu' iniqua non poteva essere.Questa colpisce non solo chi ha fonti di reddito alte, ma SOPRATTUTTO CHI E' PENSIONATO E CHE NONOSTANTE ENORMI SACRIFICI FATTI, PER AVERE UNA CASA, SI VEDRA'DECURTATA LA PENSIONE A DICEMBRE. SONO FORTUNATI COLORO CHE L'HANNO, MAGARI DUE, NON PENSANDO MAGARI A COROLO CHE NON HANNO LAVORO PERCHE' PERSO. Detto questo mi viene da pensare, ma i comuni e lo stato pensano solo a fare cassa da chi percepisce sicuramente reddito accertato?, perche' non fanno una politica di scoprire chi evade le tasse, perche' non fanno una politica per il lavoro sommerso, per poi portare euro all'estero?. E' da li che si dovrebbe partire e quindi ridurre la percentuale dell'imu. Il pd cosa fa?, autorizza i comuni a tassare i cittadini con l'imu piu' alta , bella cosa veramente, cari signori cosi' non si va. Nessuno vi ha autorizzato a prelevare soldi dalle tasche dei cittadini ormai troppo spremuti: continuate pure!

28/5/2012 - 23:30

AUTORE:
esse

Ma quale sinergie trovate,e quale integrazione, non riuscivo a pagare € 4.000..figuratevi adesso 8.000 ma chi lo può pagare e chi ve lo paga,tanto fra poco dovete andare tutti a lavorare ,io vi manderei in russia