Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il sindaco: "Arriva l'Imu, ma nonostante i tagli nessuna tariffa è aumentata"

29/5/2012 - 18:25

Arriva in consiglio comunale a Ponte Buggianese il bilancio preventivo con la grande novità dell'Imu, l'imposta sulla casa stabilita dal governo Monti. La scadenza della prima rata è ormai alle porte, dunque nei giorni scorsi il sindaco Pier Luigi Galligani ha convocato 5 incontri con i cittadini per chiarire i dettagli del bilancio e le modalità attraverso cui l'Imu sarà riscossa.
“Rispetto al solito era necessaria una maggiore trasparenza – ha spiegato Galligani – perché questo, per via dell'Imu, è un anno particolare”. La nuova imposta, infatti, ha dato vita a qualche fraintendimento e la popolazione ha partecipato volentieri ai dibattiti proprio per sciogliere gli ultimi dubbi sulla nuova tassa.
La giunta, comunque, può dirsi soddisfatta del lavoro fin qui svolto perché per tutto il 2012 non sono previste aumenti di aliquota. “La nostra è una gestione sana – ha chiarito il sindaco – e per quest'anno siamo riusciti a garantire gli stessi servizi di sempre ai cittadini nonostante i tagli”.

Il dato sulla riduzione dei trasferimenti da Roma, in effetti, è davvero chiaro: nel biennio 2011/2012, Ponte Buggianese ha dovuto fare a meno di circa 646.000 euro. Insomma, i margini di manovra, anche per un'amministrazione virtuosa, sono davvero pochi, anche perché il personale sarà ridotto e non sono possibili nuove assunzioni.
“Per garantire il pareggio di bilancio – ha sottolineato l'assessore Elisa Buonanno –  abbiamo stabilito aliquote Imu uguali per tutti i comuni della Valdinievole: 5,5 per mille sull'abitazione principale, 2 per mille sui fabbricati rurali e 9,6 per mille su tutti gli altri immobili”.
Nel frattempo Ponte Buggianese ha proseguito ad estinguere i mutui contratti negli anni e ha scelto di non accenderne di nuovi, proprio per non gravare ulteriormente sulle casse pubbliche. Nei prossimi 3-4 anni l'intero debito dovrebbe essere del tutto azzerato.
“La popolazione di Ponte Buggianese – ha continuato Galligani – è rapidamente aumentata, siamo ormai vicini ai 9000 abitanti. Questo significa, innanzitutto, maggiori investimenti nella scuola, dato che i bambini iscritti sono sempre di più. Per la stessa ragione, spendiamo molto anche per portare l'acqua nelle abitazioni”. Ma la tariffa dell'acqua, per la verità, nel 2012 rimarrà la stessa dell'anno precedente, peraltro più bassa rispetto ad altrove. “Il merito per questo – va avanti il sindaco – è della nostra gestione diretta che prevede tutti gli investimenti a carico del comune senza la gestione di Acque Spa”.
Un capitolo importante riguarda le spese per i lavori pubblici. La priorità sarà data all'edilizia scolastica e alla costruzione di una vasca di accumulo per potenziare la rete idrica. Altri interventi, invece, saranno finanziati da terzi, ad esempio il ciclodromo per il Mondiale di ciclismo e il nuovo fontanello. Gli oneri di urbanizzazione sono stati calcolati secondo una stima piuttosto bassa, proprio perché la crisi non induce all'ottimismo neppure da questo punto di vista. Delle entrate previste, 300.000 euro, la quota maggioritaria (circa 250.000 euro) sarà destinata agli investimenti.
“L'Imu è un'imposta che abbiamo subìto – conclude Galligani – e che obbliga i cittadini a pagare allo Stato piuttosto che al Comune. Nonostante i continui tagli siamo orgogliosi non aver aumentato nessuna delle tariffe per gli abitanti di Ponte Buggianese e grazie anche alla Società della Salute siamo in grado di offrire servizi ai cittadini con risultati del tutto soddisfacenti”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: