Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Allergia al polline: chi la conosce purtroppo nella maggior parte dei casi non può evitarla.
Siamo in piena epoca degli “amori” delle piante a seme anche se, detto meno romanticamente, è la stagione riproduttiva delle Gimnosperme e delle Angiosperme.
Il fiore rappresenta l’organo riproduttivo delle piante ed il granello di polline che subdolamente ci disturba è il gamete maschile (come i nostri spermatozoi, tanto per intenderci ).
La mania di grandezza della specie umana porta a dimenticare che tutte le specie hanno il diritto di riprodursi su questo pianeta, anche se a volte ciò comporta spiacevoli effetti collaterali.
La parola polline deriva dal latino “pollen” che significa “fine farina”: questo fondamentale elemento dovrebbe essere ammirato e amato come e più dei fiori perché è una vera meraviglia evolutiva.
Microscopico, finemente strutturato, complesso, responsabile di occhi arrossati e disturbi respiratori di vario tipo, questa polverina è in realtà un ingegno naturalistico che dimostra quanto importante sia per gli esseri viventi la riproduzione.
Caliamoci nel mondo del microscopico e scopriamo che in realtà ha una parete molto spessa formata da sostanze, tra cui la sporopollenina, in grado di proteggere il granulo pollinico da diversi agenti microbiologici (attacchi da parte di batteri), fisici (radiazioni, agenti atmosferici, tempo) chimici (il polline resiste all’attacco di acidi molto forti).
Prima di essere immesso nell’atmosfera in grandi quantità viene disidratato per renderlo più leggero e rallenta la sua attività metabolica, per sopravvivere fino al momento dell’incontro con un gamete femminile al momento della fecondazione.
Campioni di polline sono stati raccolti fino a 700 chilometri di distanza dal luogo della loro emissione e fino a 3,5 chilometri in altezza in aria!
Tra le caratteristiche di questa polverina c’è quella di essere ben definita, cioè ogni polline ha una forma propria stabile e particolare, ma la cosa ancora più interessante è che costituisce l’impronta digitale della pianta da cui proviene e viene accettato esclusivamente dalla stessa specie! Lasciamo perdere che poi le proteine presenti nella parete sono responsabili dei nostri starnuti!
Se osserviamo qualche microfotografia del polline possiamo cogliere il fascino della sua infinitesimale struttura, ma esso è anche utile sotto molti aspetti: vediamo se riesco ad incuriosirvi…
L’analisi del polline fossile sedimentato nei vari strati del terreno ci aiuta a ricostruire l'evoluzione della flora, della vegetazione e quindi del clima e del paesaggio che sono avvenute in una determinata zona durante le ere geologiche; si analizza il polline a fini forensi, per capire da dove proviene un determinato oggetto trovato sulla scena di un crimine; negli alveari costituisce prezioso nutrimento per le api; trova impiego anche in campo farmaceutico e se consumato direttamente (ovviamente dai fortunati non allergici!) ha effetti benefici sul sistema gastrointestinale, escretorio, è un alimento antianemico, antidepressivo e aumenta il rendimento intellettuale…lo perdoniamo?
Eva Stasi