Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Riflessione e divertimento nella grande estate del Mah Boh

19/6/2012 - 20:06

La grande estate del “Mah Boh” è già iniziata. Al centro socio culturale polivalente della Valdinevole è tutto pronto: il calendario, ricco di iniziative e appuntamenti, i menù da proporre agli apericena e il bel giardino, recentemente allestito, con il gazebo di gelsomini e l’anfiteatro naturale, circondato dalle rose. Tredici, in tutto, gli eventi, da ora fino ad agosto, che arricchiranno le calde sere estive della provincia di Pistoia. Gli ingressi al Festival sono gratuiti e per l’apericena è gradita la prenotazione (0572-.75202 oppure 3289573109, risponde Silvia)  
Il Festival, per il secondo anno consecutivo, è stato organizzato dalle associazioni (Rosa Spina, Albatros, Complesso Filarmonico “Giacomo Puccini”, La Traccia, Fuori dal Coro) che gestiscono il “Mah Boh” in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale della AUSL3.
Si è già iniziato lunedi scorso 18 giugno con un incontro su “Innamoramento e Amore”, con Antonello Pintus e si andrà avanti fino al 15 agosto prossimo, con serate tematiche, cene, spettacoli, dibattiti, incontri, cineforum, teatro, danza e tanta, tanta musica.
Tra i primi appuntamenti da segnalare quello di lunedi 25 giugno alle ore 20. Sarà servito un apericena e a seguire “Elettronica e musica dal vivo”. Recital del Maestro Fernando La Vigna a cura dell’associazione “Filarmonica G. Puccini”.
Il 28 giugno, alle ore 21, sarà invece la volta di “Figli delle nuvole” spettacolo teatrale a cura dell’associazione culturale teatrale “Perversi Polimorfi”, in collaborazione con l’associazione “Sin Tierra”. Serata a favore del popolo Saharawi.
Tutto il programma del Festival si trova su www.mahboh.org e www.usl3.tosca.it  
“Anche il Festival –spiega il direttore del dipartimento, dottor Vito D’Anza- è un progetto condiviso, come tutti gli altri fino a questo momento realizzati, perché partecipazione è diventata la nostra parola chiave per accedere al centro:  un luogo di inclusione che offre percorsi di socialità normale, a chi soffre di disturbo mentale, perché appartiene a tutta la comunità”.
Il Mah Boh è nato un anno fa con il superamento del centro diurno e grazie ad uno specifico finanziamento regionale è stato possibile dare vita ad un progetto sperimentale, per il momento l’unico in tutta la Toscana, dove si incontrano tutte le diversità, compresa la normalità.
“E si, proprio così, al Mah Boh – spiegano alcuni dei venti utenti che lo frequentano- si è creata un’osmosi tra il dentro e il fuori e, paradossalmente, sono i cosiddetti normali che chiedono di essere inclusi nel centro e di partecipare e di proporre laboratori di pittura, scultura, teatro e musica”.
Tre operatori tecnici della riabilitazione (Federica Venturi, Silvia Biondi, Cristiana Inglese) seguono l’organizzazione e le attività di socialità e lavorano all’evoluzione dei progetti. Uno in particolare. “Gli utenti intendono avviare anche un’attività di ristorazione –spiegano- gli spazi ci sono, andranno ristrutturati, abbiamo già preso contatti con l’area tecnica della AUSL3 e ci stiamo informando per i corsi di cucina”.
Intanto ha preso vita anche il giardino della “casa”, il palcoscenico naturale del Festival, lo ha allestito e curato Silvio perché il Festival del Mah Boh si svolgerà principalmente tra i fiori, le piante e il bel canneto. Cioè al  fresco".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: