Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In maggioranza sono giorni di riunioni fiume. C’è da ricucire lo strappo tra il sindaco Pd Rinaldo Vanni e l’ex vicesindaco Giacomo Pasqui, di Rifondazione-Comunisti italiani, “licenziato” dal ruolo di amministratore.
Martedì sera l’ultimo incontro dell’intera la coalizione: Pd, Rifondazione, Idv, Socialisti italiani e lista civica Insieme per la tua Monsummano. E dal convivio non è uscita alcuna soluzione. Resta sul tavolo la questione che ha incrinato i rapporti: la gestione dei servizi pubblici. Il Pd segue la linea di una parziale esternalizzazione, mentre Rifondazione non si muove dall’idea che il settore pubblico sia il solo a potersi occupare di tali servizi.
E ora si dovrà anche iniziare a parlare del programma di fine mandato: una sorta di verifica politica sui punti su cui è stata costruita una coalizione sempre più traballante. Anche se nessuno si sbilancia, l’ipotesi di un’uscita di Rifondazione dalla maggioranza è cosa piuttosto concreta. Da ciò che si apprende è ancora presto per parlare di un rimpasto di giunta, ma è questo lo spettro che aleggia sui palazzi politici. Non si esclude quindi un azzeramento delle deleghe e una loro riassegnazione. E qui potrebbe riapririsi la polemica che qualche mese fa interessò il gruppo Idv (con l’assessore allo sport Gianluca Volpe) e la lista civica Insieme per la tua Monsummano che, sulla base di accordi presunti in campagna elettorale, chiedeva un cambio della guardia per il posto in giunta.
Per ora, comunque, la coalizione mantiene la maggioranza (11 voti contro 10) in consiglio comunale.