Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SCIENZA E COSCIENZA
di Eva Stasi
Povere zanzare, non sono mai gradite...

22/6/2012 - 22:13

E’ arrivata l’estate!!! Sono arrivate le zanzare!!! In realtà loro ci sono sempre, dato che possono trascorrere l’inverno sotto varie forme (larve, adulti, uova).

A me le zanzare fanno una incredibile tenerezza. Lo so, questo è protezionismo spicciolo, ma è anche la mia opinione e va rispettata. Questi insetti sono alla base della catena alimentare per molte specie animali: invertebrati, stadi larvali di anfibi, una miriade di vertebrati si nutrono degli adulti(rane, pipistrelli, uccelli, pesci); la loro presenza è fondamentale per il funzionamento di un corretto ecosistema naturale.

Chi le ha studiate, oltre che ritenerle a tutti gli effetti creature affascinanti e degne di vivere e di svolgere il loro ruolo in natura proprio come noi, sa che il principale responsabile della loro diffusione è il maldestro rapporto che abbiamo con loro.

Le zanzare fanno parte dell’ ordine dei ditteri, come le mosche e la zanzara comune (Culexpipiens, di cui si parla in queste righe) è la specie contro la quale tanto ci accaniamo ogni estate.

L’uomo si accanisce contro tanti altri abitanti di questo pianeta, ma contro gli insetti c’è una perversa predilezione.

Peccato che le sostanze usate per combatterle oltre a sterminare loro, stermineranno anche noi.

Tutti si schierano a favore delle disinfestazioni, ma pochi sanno che i prodotti chimici usati sono dannosi anche per la salute umana.

Sono sostanze sia tossiche che mutagene, cioè determinano cambiamenti nelle nostre cellule, che diventano così cancerose e lentamente, anche dopo anni, possono dare origine a un tumore.

Leggete la composizione chimica degli insetticidi che spruzzate nelle vostre case: contengono sostanze chimiche che la maggior parte delle persone non ha mai sentito nominare. Eppure solo il fatto che siano messe in commercio e facilmente reperibili non ci fa nemmeno riflettere sui loro effetti, un po’ come è già accaduto per il DDT e innumerevoli altre sostanze.

Vengono venduti prodotti che la gente ignara consuma per anni, e poi si scopre che sono cancerogeni. Ma guarda. Non  può esistere una sostanza che elimini le zanzare ma sia innocua per i mammiferi, tanto è vero che in occasione della disinfestazione i comuni chiedono di chiudere le finestre e controllare i bambini.

Eppure basta informarsi per scoprire che queste molecole rimangono nell’ambiente per periodi di tempo lunghissimi. Tanto per parlare di argomenti risaputi, il DDT (vietato dagli anni Settanta) , si trova ancora depositato a metri di profondità nei mari e nel grasso di pesci e mammiferi marini.

Senza contare che gli insetti la sanno lunga sull’adattamento! Il predatore invece è una specie più complessa e più in alto nella catena alimentare, fatto che la rende più vulnerabile: dosi minime di questi “veleni” diventano letali.

Il predatore delle zanzare finisce spesso coll’essere la prima vittima della irresponsabile diffusione di insetticidi. Parliamo degli uccelli (che bello ogni anno, vedere arrivare le rondini!), dei pipistrelli, degli anfibi, dei pesci. Ma parliamo anche di gatti, cani e di esseri umani.

Inoltre gli insetticidi chimici uccidono anche creature così belle come le farfalle, le cicale e le lucciole (la frase per eccellenza di questi ultimi dieci anni è “non ci sono più lucciole come una volta”… chissà perché?).

Allora cerchiamo di comportarci come le creature intelligenti che crediamo di essere e riduciamo il carico di schifezze che immettiamo nell’ambiente. Ci sono anche rimedi naturali contro le zanzare, basta scegliere quello che fa per voi…  L’olio di semi di soia garantisce fino a 90 minuti di protezione e molto utili risultano gli oli essenziali di geranio, citronella, basilico,cedro, tea tree, lavanda, eucalipto e bergamotto.

Si può tenere in una stanza un contenitore con aceto e qualche fetta di limone (volete mettere l’odore a confronto con l’insetticida?) e mangiare aglio le tiene davvero lontane!

Inoltre si dovrebbe favorire la diffusione di piante come geranio, citronella e lavanda: facilissime da coltivare e bellissime da vedere.

I fondi di caffè sulla superficie della terra nei vasi o nei sottovasi funziona da larvicida.

La disinformazione non è più ammessa con gli odierni mezzi tecnologici e sappiamo che spalmarsi di insetticidi o irrorarli nell’ambiente ha un impatto sociale ed economico elevato,oltre che rappresentare un rischio concreto per la salute, anche a grandi distanze.

Ognuno di noi ha il dovere di informarsi e di non mettere a repentaglio la propria vita e quelladegli altri: da noi non esiste né malaria né dengue…non c'è ragione di accanirsi così verso altri esseri viventi.

 

Eva Stasi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/6/2012 - 16:44

AUTORE:
Willie

Ma le Zanzare si possono mangiare?