Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Valleriana Viva: "Un'aliquota Imu più favorevole per la montagna"

25/6/2012 - 15:37

"Valleriana Viva  è un percorso progettuale con l’obiettivo di definire una visione futura della Valleriana, che valorizzi le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale e a basso impatto ambientale.  Nato da una proposta di Legambiente Valdinievole, il progetto intende svilupparsi attorno ad alcune tematiche: l’ambiente e la tutela del territorio,  lo sviluppo economico (l’economia locale, il turismo), l’autosufficienza energetica, i servizi (raccolta rifiuti, mobilità, infanzia, ecc.).  Valleriana Viva non è un’associazione: al percorso progettuale si è dedicato un gruppo di cittadini formatosi su basi volontarie e spontanee ed aperto a tutti coloro che si renderanno disponibili. Le prime azioni alle quali stiamo lavorando sono: 1) avviare una esperienza di autosufficienza energetica; 2) attivare procedure di recupero e riuso di materiali e oggetti di scarto; 3) aprire un dibattito per una applicazione differenziata dell’Imu nei territori disagiati.
Ciò premesso e riguardo a questo ultimo punto, rivolgiamo all’amministrazione comunale  una richiesta affinché si adotti una modalità di tassazione Imu differenziata per l'area della montagna pesciatina, prevedendo per i residenti di questa parte del territorio comunale aliquote più vantaggiose. L'Imu è una infatti tassazione di profilo locale, anche se il Governo le ha conferito una dimensione nazionale, e trova le sue motivazioni più profonde proprio nel concetto dell'abitare e dei servizi connessi a questa funzione. L'applicazione di aliquote inferiori per coloro che abitano in territori svantaggiati dal punto di vista della qualità, della tempestività e della prossimità dei servizi (da quelli socio-sanitari, a quelli postali, di mobilità, ecc.), rappresenterebbe un riconoscimento sia del disagio dell'abitare, sia del suo valore sociale, espresso dalle funzioni di presidio territoriale che la residenza in un territorio così delicato riveste (si pensi alle attività svolte dagli abitanti per gli equilibri idro-geologici, la salvaguardia del patrimonio architettonico, la dimensione della socialità particolarmente problematica per gli anziani, ecc.). L’applicazione differenziata dell'Imu per la Valleriana dovrebbe riguardare ed avvantaggiare anche le piccole attività produttive, artigiani e commerciali, costituendo una sorta di incentivazione allo sviluppo dell'economia locale.
 E poiché queste considerazioni valgono per l’intero quadro delle imposizioni locali, sarebbe anche utile provare ad immaginare un sistema fiscale locale integrato che tenga conto di queste caratterizzazioni territoriali e che vada nella direzione da noi auspicata.
Nella speranza che queste nostre considerazioni e proposte trovino un preciso interesse dell’Amministrazione Comunale, restiamo a disposizione per eventuali interlocuzioni e per collaborare, insieme a tutte le organizzazioni sociali della Valleriana, ad organizzare incontri su questo tema".
                                                         
Per il gruppo di lavoro di Valleriana Viva:
Jimmy Dipre (S. Quirico), Sandra Cacciatore (Vellano), Omero Nardini (Fibbialla), Stefano Panigada (Aramo), Stefano Natali (Medicina), Raffaello Giusti (S. Quirico), Mauro Agostini (S. Quirico) Maurizio Giarolo (S. Quirico).

Fonte: Valleriana Viva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: