Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Valleriana Viva: "Un'aliquota Imu più favorevole per la montagna"

25/6/2012 - 15:37

"Valleriana Viva  è un percorso progettuale con l’obiettivo di definire una visione futura della Valleriana, che valorizzi le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale e a basso impatto ambientale.  Nato da una proposta di Legambiente Valdinievole, il progetto intende svilupparsi attorno ad alcune tematiche: l’ambiente e la tutela del territorio,  lo sviluppo economico (l’economia locale, il turismo), l’autosufficienza energetica, i servizi (raccolta rifiuti, mobilità, infanzia, ecc.).  Valleriana Viva non è un’associazione: al percorso progettuale si è dedicato un gruppo di cittadini formatosi su basi volontarie e spontanee ed aperto a tutti coloro che si renderanno disponibili. Le prime azioni alle quali stiamo lavorando sono: 1) avviare una esperienza di autosufficienza energetica; 2) attivare procedure di recupero e riuso di materiali e oggetti di scarto; 3) aprire un dibattito per una applicazione differenziata dell’Imu nei territori disagiati.
Ciò premesso e riguardo a questo ultimo punto, rivolgiamo all’amministrazione comunale  una richiesta affinché si adotti una modalità di tassazione Imu differenziata per l'area della montagna pesciatina, prevedendo per i residenti di questa parte del territorio comunale aliquote più vantaggiose. L'Imu è una infatti tassazione di profilo locale, anche se il Governo le ha conferito una dimensione nazionale, e trova le sue motivazioni più profonde proprio nel concetto dell'abitare e dei servizi connessi a questa funzione. L'applicazione di aliquote inferiori per coloro che abitano in territori svantaggiati dal punto di vista della qualità, della tempestività e della prossimità dei servizi (da quelli socio-sanitari, a quelli postali, di mobilità, ecc.), rappresenterebbe un riconoscimento sia del disagio dell'abitare, sia del suo valore sociale, espresso dalle funzioni di presidio territoriale che la residenza in un territorio così delicato riveste (si pensi alle attività svolte dagli abitanti per gli equilibri idro-geologici, la salvaguardia del patrimonio architettonico, la dimensione della socialità particolarmente problematica per gli anziani, ecc.). L’applicazione differenziata dell'Imu per la Valleriana dovrebbe riguardare ed avvantaggiare anche le piccole attività produttive, artigiani e commerciali, costituendo una sorta di incentivazione allo sviluppo dell'economia locale.
 E poiché queste considerazioni valgono per l’intero quadro delle imposizioni locali, sarebbe anche utile provare ad immaginare un sistema fiscale locale integrato che tenga conto di queste caratterizzazioni territoriali e che vada nella direzione da noi auspicata.
Nella speranza che queste nostre considerazioni e proposte trovino un preciso interesse dell’Amministrazione Comunale, restiamo a disposizione per eventuali interlocuzioni e per collaborare, insieme a tutte le organizzazioni sociali della Valleriana, ad organizzare incontri su questo tema".
                                                         
Per il gruppo di lavoro di Valleriana Viva:
Jimmy Dipre (S. Quirico), Sandra Cacciatore (Vellano), Omero Nardini (Fibbialla), Stefano Panigada (Aramo), Stefano Natali (Medicina), Raffaello Giusti (S. Quirico), Mauro Agostini (S. Quirico) Maurizio Giarolo (S. Quirico).

Fonte: Valleriana Viva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: