Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Due incontri con "Valleriana Viva":si parla di agricoltura sinergica e di ungulati

16/8/2012 - 12:09

Valleriana Viva  è un percorso progettuale con l’obiettivo di definire una visione futura della Valleriana, che valorizzi le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale ed a basso impatto ambientale. Nato da una proposta di Legambiente Valdinievole, il progetto intende svilupparsi attorno ad alcune tematiche: l’ambiente e la tutela del territorio,  lo sviluppo economico (l’economia locale, il turismo), l’autosufficienza energetica, i servizi (raccolta rifiuti, mobilità, infanzia, ecc.)


Alcuni di questi temi verranno affrontati in modo specifico nel corso di alcuni incontri.

 

Il primo di questi si svolgerà il 17 agosto. Ecco una breve presentazione.

L'agricoltura industriale, che vide il suo boom alla fine degli anni '50, stravolse profondamente l'economia rurale, la scienza agronomica ed il paesaggio; gli impatti che oggi registriamo sull’ambiente, sulle condizioni sociali delle popolazioni, sulla saluta umana sono diventati insostenibili.

A questo argomento è dedicata la conferenza “Per un’agricoltura a basso impatto ambientale: l’agricoltura sinergica”, che Omero Nardini dell’Associazione “Il chicco di grano” terrà a a San Quirico il giorno 17 agosto, alle ore 21,15, nello splendido scenario dell’orto della Parrocchia,  organizzata da Valleriana Viva, nell’ambito delle iniziative programmate per costruire  un percorso progettuale che definisca una visione futura della Valleriana, attraverso la valorizzazione delle risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale ed a basso impatto ambientale. 

L’agricoltura sinergica si pone l’obiettivo di ricostruire i processi biologici e sinergici fra piante e organismi viventi del suolo che si svolgono nei terreni naturali, escludendo le operazioni di lavorazione e concimazione, favorendo il risparmio idrico e realizzando, attraverso una copertura permanente del terreno con sostanze organiche, una fertilizzazione naturale. L’ingresso è libero. 

Il 21 agosto si terrà invece un incontro sul controllo degli ungulati e della fauna selvatica in genere, che è diventato un tema scottante e di forte attualità nei territori collinari e montani per i ripetuti danni alle attività agricole.

Cogliendo anche l’occasione del dibattito e delle polemiche sorte per la paventata riduzione dei periodi e del numero degli abbattimenti che sarebbero stati decisi a livello istituzionale, Valleriana Viva, Legambiente Valdinievole e la Confederazione Italiana Agricoltori hanno organizzato un incontro sul tema “Politiche per una corretta gestione degli ungulati”, che si svolgerà al Circolo Arci di Stiappa il giorno 21 agosto, con inizio alle ore 21.30.

Interverranno Sandro Orlandini della Cia, Alessio Bartolini, dottore forestale, Alberto Maltoni dell’Università di Firenze e Renato Massa, già ordinario di biologia animale all’Università di Milano Bicocca; il dibattito sarà moderato da Omero Nardini di Legambiente Valdinievole.

L'incontro sarà un’occasione importante per riportare il tema sul piano scientifico e per una riflessione sulle misure di gestione della fauna selvatica capaci di armonizzare i diversi interessi.

Fonte: Valleriana Viva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/8/2012 - 14:57

AUTORE:
Piero

Leggo con interesse e attenzione l'attività di questa nuova associazione che tanto sta facendo per la montagna pesciatina e non solo. Montagna che per anni è stata abbandonata a se stessa e lasciata nelle sole mani di qualche gruppo di montanari di buona volontà. Finalmente le cose stanno cambiando e finalmente si intravedono uomini e figure che potrebbero far rinascere la montagna di Pescia: uno su tutti Roi Giorgi!