Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo l'intervento di ieri da parte della presidente della Provincia, Federica Fratoni (che, tra le altre cose, criticava l'operato di Toscana Promozione dopo la chiusura delle Apt), arriva oggi la replica dell'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.
“Dichiarazioni che ci sorprendono per la loro inesattezza – afferma l’assessore -. Naturalmente è legittimo avere opinioni differenti e contestare le scelte della Regione; ma leggere cose errate ci costringe a rispondere”.
In primo luogo ogni attività di promozione nell’area pistoiese è stata realizzata grazie ai fondi regionali e a Toscana Promozione: “Se scorro la liste di interventi e finanziamenti, Pistoia è una delle provincia più curate di tutta la Toscana. E’ stravagante – aggiunge Scaletti – sentire che la Provincia di Pistoia si è autofinanziata la partecipazione ad Art & Tourism, la cui presenza toscana, (anche di Pistoia), ricordo, è stata integralmente garantita, finanziariamente e operativamente, dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione”.
Lo stesso dicasi per Miss Italia 2011, per la cui organizzazione Toscana Promozione, su indicazione della Regione Toscana, ha contributo con un supporto pari 440.000 euro; di gran lunga il maggiore contributo per il miglior esito della manifestazione. Mentre i dati pubblicati lo scorso 28 giugno sulle performance turistiche territoriali nel 2011, primo anno della nuova governance turistica regionale, vedono un incremento molto forte di Pistoia/Abetone rispetto al 2010, +8.4%, a sovvertire i dati negativi del 2010, -5.8%, e un altrettanto incremento molto forte su Montecatini rispetto al 2010, +8,8%, a interrompere un trend di difficoltà congiunturale nel periodo 2006-2010.
“Dinamiche analoghe, negli stessi periodi, si sono registrate sia per il settore termale che per quello della montagna, a livello regionale. Credo di poter affermare – prosegue l’assessore Scaletti – che questa ripresa sia da addebitare anche alla correttezza della scelta strategica fatta dalla Regione Toscana nel superare la frammentazione promozionale del modello interpretato dalle APT; e di andare verso una strategia di promozione coordinata e orientata al prodotto più che alle singole destinazioni. E crediamo che ciò derivi anche dallo sforzo e dalle progettualità messe in campo da Toscana Promozione in questo anno e mezzo e a cui abbiamo lavorato insieme a Province, Camere di commercio e operatori”.
L’assessore Scaletti ricorda anche che dal 2011 si è avviata una strategia promozionale sul prodotto turistico montagna invernale, prima inesistente; che, tra gli altri interventi prevede la partecipazione a SkiShow di Londra e a SkiPass di Modena. Tale strategia conferma la volontà della Regione di lavorare su un segmento, quasi integralmente inserito nel territorio pistoiese e ad oggi piuttosto debole in termini di competitività rispetto ad altri segmenti turistici regionali, in un ottica di promozione integrata con gli altri segmenti forti dell’offerta regionale”.
E’ stata inoltre appena avviata una campagna di comunicazione sui media online e offline dedicata all’offerta termale, con uno specifico e ovvio focus su Montecatini, che incide, solo nella sua prima parte, per un importo di circa 220.000 euro. Ad oggi è la campagna di comunicazione più rilevante per quest’anno in termini di budget dedicata ai differenti target di prodotto della nostra regione.
“Toscana Promozione ha ripreso nel 2012 una presenza strutturata e innovativa all’edizione di IGTM, il salone mondiale dedicato all’offerta di golf e turismo. Anche qui coinvolgendo ampiamente gli operatori golfistici pistoiesi – aggiunge Scaletti -. La Regione, fin dal 2011, e in modo più strutturato quest’anno, ha poi avviato una campagna rivolta a media e operatori per anticipare le opportunità turistiche previste, anche nel territorio pistoiese, rispetto alla programmazione dei mondiali del ciclismo in Toscana nel 2013”.
“E’ dunque evidente che l’attenzione della Regione Toscana per il territorio della Provincia di Pistoia è stata ampia e importante sia per i supporti finanziari rivolti alle attività del territorio (tra i piu alti a livello regionale), che per l’accoglienza rivolta ai progetti proposti dall’amministrazione provinciale e dal territorio d’intesa con la Camera di Commercio. Si può sempre fare meglio – conclude l’assessore -, ma non è certo scaricando colpe su altri che si risolvono i problemi. Prima della riforma Toscana Promozione non aveva un settore specifico dedicato al turismo e ora ce l’ha. Prima della riforma il booking on line era teorico ma non attivo; oggi 2047 strutture sono attive sul portale, di queste 124 sono della provincia di Pistoia. I risultati dipendono poi dalla qualità delle offerte e dalla capacità di stare on line, e anche per questo dedichiamo attenzione permanente alla formazione degli operatori”.