Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo la conferenza stampa della Provincia sul bilancio dell’attività di informazione e accoglienza turistica e le azioni di promozione del territorio, realizzate dall’ente ad un anno dalla messa in liquidazione delle ex Apt, il presidente Federica Fratoni interviene di nuovo in risposta all’assessore regionale Cristina Scaletti sulla questione di Toscana Promozione e della gestione regionale dell’attività di promozione turistica.
“Ho letto, attraverso i giornali, della sorpresa dell’assessore Scaletti alle mie affermazioni riguardo all’attività di Toscana Promozione e a un sistema promozionale del turismo locale che, ancora, stenta a trovare la giusta quadratura a livello regionale.
Non ho mai nascosto le mie perplessità sulla scelta di abolire le ex Apt, non perché quello delle agenzie territoriali fosse il modello perfetto, ma per il rischio di un sempre maggior distacco dalle realtà territoriali e dagli operatori locali, senza per questo voler sminuire il lavoro degli uffici regionali.
Attribuire i risultati positivi delle performance turistiche del 2011, però, alla governance regionale, appena avviata, è a mio parere piuttosto prematuro, se si considera che l’efficacia della promozione si misura non nell’immediatezza, ma nel lungo periodo. Piuttosto, il buon andamento di arrivi e presenze sul nostro territorio registrato lo scorso anno è da imputarsi all’impegno profuso per la promozione nel 2010, con tutta una serie di attività che hanno visto la Provincia e le Apt collaborare per la valorizzazione delle nostre eccellenze anche all’estero.
Se, invece, l’assunto formulato dall’assessore Scaletti fosse veritiero, allora dovrebbero far riflettere i dati elaborati sul primo quadrimestre 2012, sicuramente negativo rispetto al 2011.
Forse è più utile che tutti ci interroghiamo sull’opportunità di una strategia di lungo periodo per la valorizzazione del turismo toscano, che tenga in considerazione la necessità di una maggiore partecipazione delle professionalità locali, per non disperdere quel patrimonio di esperienze e di conoscenze fondamentali per la valorizzazione delle specificità.
Ben venga, quindi, una regia forte e unica, capace di investire risorse importanti per promuovere e sviluppare, anche al di fuori dei confini italiani, la toscanicità, ma che sappia coinvolgere costantemente in questo percorso i territori e gli operatori locali.
Se, infatti, la Regione può operare con maggiore incisività in un contesto nazionale e internazionale, è altrettanto vero che molti dei flussi turistici rimangono locali e attualmente scontano un deficit di attenzione e di strumenti che, fino al 2010, almeno in parte e in forma probabilmente non organica, venivano però sopperiti dalla presenza delle agenzie territoriali.
Se da un lato, insomma, come osserva l’Assessore Scaletti, il rischio è della frammentazione, dall’altro, però, c’è da evitare quello di un eccessivo accentramento, che possa far perdere la prospettiva dell’originalità locale.
Non è un caso che in questo anno di gestione regionale, la Provincia, nel suo ruolo di interlocutore, abbia raccolto molte segnalazioni di operatori e di associazioni di categoria, che faticano a trovare risposte soddisfacenti
Detto ciò, solo una breve e dovuta precisazione. Quanto alla partecipazione della Provincia ad alcune fiere di settore, come Art & Tourism, Toscana Promozione ha messo a disposizione lo spazio, ma le spese di realizzazione e per il personale sono state tutte a carico dell’Ente, a fronte di un taglio complessivo ai trasferimenti per il settore operato dalla Regione”.