Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche quest'anno la Comunità Francescana di Pescia si prepara a vivere la grande ricorrenza del Perdono d'Assisi.
Questa occasione liturgica, legata ad una delle più importanti indulgenze, ottenuta da San Francesco d’Assisi e confermata da tutti i Pontefici, attrae sempre più fedeli anche nella nostra Città, che precisamente 801 anni fa veniva visitata proprio dal Santo di Assisi.
In Via dei Forni e in Via Cairoli sono ancora visibili le due lapidi che ricordano questo importante avvenimento, forse ignoto a tantissime persone.
Il Perdono d’Assisi consiste in un forte momento di preghiera e spiritualità, attraverso il quale si può ottenere l’indulgenza plenaria per sé o per un defunto.
L’indulgenza è la remissione totale della pena causata dal peccato, dal giorno in cui si ottiene fino al giorno del Battesimo.
Il programma che la famiglia francescana di Pescia ha elaborato per l’edizione del 2012 è stato articolato in due parti: la prima costituita da un triduo di preparazione “itinerante” tra le varie parrocchie cittadine; la seconda è la vera e propria celebrazione del Perdono, presso la Chiesa Monumentale di San Francesco.
Le Parrocchie di San Michele, S. Stefano, Cattedrale e Castellare hanno aderito con entusiasmo a questo programma, assieme alla Comunità “Mondo X” e alla Venerabile Congregazione di S. Antonio da Padova di Colleviti e alla Venerabile Compagnia del SS. Crocifisso di S. Maria Maddalena di Pescia.
Ecco il programma ufficiale.
Triduo di preparazione, organizzato assieme alle Parrocchie cittadine
• 30 luglio, ore 21: S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele
• 31 luglio, ore 21: S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Stefano e Niccolao.
• 1 agosto, ore 21: celebrazione penitenziale comunitaria presso la Chiesa di S. Maria Maddalena–Santuario del SS. Crocifisso, in collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale.
2 AGOSTO, giorno del PERDONO D’ASSISI
SS. Messe ore 8.30 – 17.30.
Adorazione Eucaristica dalle 9 alle 12
Ore 19: ritrovo presso il CONVENTO DI COLLEVITI.
Celebrazione dei Vespri e partenza della “MARCIA SILENZIOSA” verso la CHIESA MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO.
-In collaborazione con la Parrocchia di Castellare, Ordine Francescano Secolare – fraternità di Pescia.Comunità “Mondo X” , Congrega di S. Antonio da Padova
-CHIESA MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO
Ore 21, S. MESSA SOLENNE con la partecipazione di realtà aggregative, religiose e civili. Anima la Liturgia la “Schola Cantorum di San Francesco e San Michele”.
Condizioni per lucrare l’indulgenza del Perdono d’Assisi
• Accostarsi al Sacramento della Confessione (negli otto giorni precedenti o seguenti);
• Partecipare alla S. Messa e ricevere la comunione eucaristica;
• Visitare una chiesa francescana o la chiesa parrocchiale, per recitare alcune preghiere.
• In particolare: Il Credo, il Padre Nostro e una preghiera secondo le intenzioni del Papa.L’indulgenza può essere applicata a se stessi, oppure ai defunti, una sola volta al giorno.