Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VISTE,PROVATE E MANGIATE...PER VOI
di Gianmarco Bartoli
La tagliata di groppa su letto di caponata di melanzane

20/7/2012 - 21:35

Carissimi ed affezionati lettori anche questa settimana non mancherò di raccontarvi una bella storia di cucina.

Vorrei però prima di tutto scusarmi con voi in quanto non sto mantenendo troppo la promessa che vi ho fatto ad inizio estate e cioè di parlare di piatti visti in tv o sui giornali specializzati.

Ma come faccio! Nel senso che mi tengo costantemente informato, ma vi garantisco che (scusate se sono ripetitivo) i piatti sono diventati molto complessi ed elaborati.

Per farvi un esempio qualche giorno fa guardando il Gambero Rosso Channel ho potuto assistere ad una ricetta alquanto singolare proposta da un bravissimo chef.

In poche parole ha preso un bel calamaro, lo ha pulito (devo dire con arte e maestria) e tramite varie spezie e salse colorate da lui ottenute lo ha dipinto e poi servito all'interno di un piatto rettangolare nero con una cornice intorno.

Sicuramente di grande effetto cromatico e forse anche buonissimo al gusto, ma altrettanto difficoltoso da eseguire e penso anche inutile per una cucina casalinga come vogliamo fare noi.

Prendete ad esempio la bellissima Benedetta Parodi.

Nel suo programma fra le altre cose seguitissimo, non fa altro che stuzzicare i telespettatori con piatti semplici e gustosi, di facile realizzazione e soprattutto come tengo sempre ad evidenziare gli ingredienti delle sue ricette sono di facile reperibilità.

Per farla breve li trovate al supermercato vicino casa. Brava Benedetta, hai saputo vedere prima degli altri ciò che la gente vuole.

Semmai un domani leggerai questo articolo sappi che sono un tuo ammiratore.

Nell'estate 2010 andava in onda una trasmissione di cucina da me condotta all'interno di E...State Freschi che avevo simpaticamente chiamato "la cucina dell'aia".

L'origine di questo nome? Perché mi faceva immaginare delle belle cene con gli amici davanti ad un casolare in campagna con gli animali intorno durante la calda estate.

Devo ammetterlo, sono un nostalgico e spesso con la memoria mi piace tornare ai ricordi di quando ero bambino, quando questo tipo di eventi era abbastanza frequente.

Comunque tornando al programma, una delle ricette a cui sono maggiormente affezionato è quella della tagliata di groppa su letto di caponata. Abbinamento inusitato ma di grande gusto.

In parole povere è un buon piatto che vi consiglio calorosamente di provare.

 

Come di regola adesso con la mia personale macchina del tempo torno al presente e vi vado a spiegare la ricetta.

Per prima cosa l'elemento principale è la groppa.

La groppa è un taglio di carne molto tenero e saporito e si adatta benissimo a preparazioni tipo la tagliata, inoltre rispetto ad una lombata è meno cara. Quindi quando andate dal macellaio fatevi fare delle belle fette alte due dita (considerate delle dita grosse mi raccomando).

Come dose considerate circa 350 grammi a persona, se siete dei mangiatori, fate voi: lo sapete la dose è a piacere.

Bene, a questo punto la ciccia ce l'avete, adesso pensiamo alla caponata. Vorrei dire agli amici Siciliani che questa è una mia ricetta per cui non me ne vogliate nel caso non la esegua in modo corretto.

L'ingrediente principale è la melanzana che noi andremo a ridurre a cubetti mediamente grandi, la infariniamo, la friggiamo in abbondante olio di semi ben caldo, la scoliamo, la mettiamo su della carta assorbente e la lasciamo da una parte.

In una bella padella antiaderente andrete a fare un fondo di cipolla fresca di Tropea a cui unirete una volta ben stufata delle olive verdi e dei capperi dissalati messi sott'olio.

Lasciate andare il tutto per qualche minuto in modo che gli ingredienti insaporiscono il fondo quindi bagnate con un paio di cucchiai di aceto bianco e lasciate sfumare.

Poi unirete il cuore di un sedano tagliato finemente ed i pomodorini pachino tagliati a croce. A questo punto andrete ad aggiustare di sale e di pepe. Tocco finale un cucchiaio di zucchero per creare l'agro dolce.

Un paio di minuti prima di spengere la nostra caponata andrete ad unire le melanzane precedentemente fritte. Spegnete il fuoco e coprite la padella con un coperchio.

 

Adesso tocca alla carne. Prendete una bistecchiera, scaldatela a dovere e cuocete 2 minuti per lato la carne che, nota bene, avremo messo fuori dal frigo almeno una mezz'ora prima.

Una volta cotta la fetta fatela riposare su di un tagliere di legno almeno cinque minuti e tagliatela a strisce di circa un cm.

Prendete un piatto di portata, ci sistemate la caponata a specchio e ci adagiate sopre la groppa. Per rifinire sarebbe il massimo una macinatina di pepe nero ed un filo d'olio evo.

Non so esattamente da cosa mi venne l'idea di questo piatto, forse dalla combinazione di due elementi che a me piacciono particolarmente o forse dalla voglia di qualcosa di nuovo ed originale che andasse al di la delle classiche tagliate alla ricolma ed affini..

La cosa che so di sicuro però è che questa ricetta si è dimostrata una combinazione azzeccata fra due cose che a pensarci bene non c'entrano niente e chiunque la abbia assaggiata ne è rimasto soddistatto.

Devo dire per concludere che questa mia nuova esperienza come "scrittore" mi piace molto e per questo i miei ringraziamenti doverosi vanno a Valdinievole Oggi, ad una mia cara amica e per ultimo ma non per importanza a voi affezionati lettori e lettrici.

 

Alla prossima settimana e buona estate a tutti.

 

Gianmarco Bartoli

 



Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina, ha condotto la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”. Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi.

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: