Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Pescia con Lucca, ora o mai più: referendum per l'accorpamento

25/7/2012 - 9:39

Se davvero Pescia intende dire addio alla provincia di Pistoia a favore di quella di Lucca, non c’è momento migliore di quello attuale. E’ quello che parte dei pesciatini sostengono, dopo che da tempo hanno dato vita a una raccolta di firme per tornare sotto la provincia originaria. Entro fine anno, infatti, sarà completato il piano di accorpamento delle province: Pistoia potrebbe accorparsi con Prato e Firenze in un'area metropolitana in cui la Valdinievole rappresenterebbe la periferia più estrema. Il governo intende però lasciare ai Comuni che rientrano nel territorio rimasto scoperto la facoltà di decidere se annettersi a una Provincia confinante o seguire il destino dell’ex capoluogo. 

L’organo deputato a ridisegnare la geografia regionale toscana è il Consiglio delle Autonomie Locali, con sede a Firenze, nel cui ufficio di presidenza, per giunta, siede il sindaco Roberta Marchi. Il posto migliore, dunque, dove far valere le ragioni dei quasi 1400 pesciatini che nel 2010 firmarono la richiesta di annessione alla provincia di Lucca.

Per indire il referendum è necessario però che la richiesta del “Comitato Pescia verso Lucca” sia ritenuta ammissibile da un collegio di esperti nominato dal consiglio comunale.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/9/2012 - 8:46

AUTORE:
Ricardo Klement

Invece di incasinare la geografia, basterebbe snellire l'ente provincia. Un Consiglio formato da Prefetto, rappresentante della Provincia e tutti i Sindaci eserciterebbe funzioni di snodo a basso costo e resterebbe quasi interamente eletto dai cittadini.

25/7/2012 - 19:48

AUTORE:
roberto

Se la ristrutturazione delle province vuole che la provincia di pistoia venga soppressa, credo che sia l'occasione giusta per cambiare la nostra futura provincia. Credo che si debba valutare con attenzione questo spostamento verso altra zona, non certamente piu' lontana dell'attuale, ma bensi avvicinarsi. Pertanto credo che la valdinievole possa inserirsi nella zona di Lucca, dato accertato anche dal recente referendum di pescia democratica, e sempre valido. Penso che nessun sindaco della valdinievole possa imporsi su questo tema, ma esclusivamente sentito i cittadini degli stessi comuni. Se necessario fare un nuovo referendum, poiche' è stato fatto solo a pescia, e quindi alzare il tiro della democrazia e del parere agli abitanti dei comuni.