Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia con Lucca, ora o mai più: referendum per l'accorpamento

25/7/2012 - 9:39

Se davvero Pescia intende dire addio alla provincia di Pistoia a favore di quella di Lucca, non c’è momento migliore di quello attuale. E’ quello che parte dei pesciatini sostengono, dopo che da tempo hanno dato vita a una raccolta di firme per tornare sotto la provincia originaria. Entro fine anno, infatti, sarà completato il piano di accorpamento delle province: Pistoia potrebbe accorparsi con Prato e Firenze in un'area metropolitana in cui la Valdinievole rappresenterebbe la periferia più estrema. Il governo intende però lasciare ai Comuni che rientrano nel territorio rimasto scoperto la facoltà di decidere se annettersi a una Provincia confinante o seguire il destino dell’ex capoluogo. 

L’organo deputato a ridisegnare la geografia regionale toscana è il Consiglio delle Autonomie Locali, con sede a Firenze, nel cui ufficio di presidenza, per giunta, siede il sindaco Roberta Marchi. Il posto migliore, dunque, dove far valere le ragioni dei quasi 1400 pesciatini che nel 2010 firmarono la richiesta di annessione alla provincia di Lucca.

Per indire il referendum è necessario però che la richiesta del “Comitato Pescia verso Lucca” sia ritenuta ammissibile da un collegio di esperti nominato dal consiglio comunale.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/9/2012 - 8:46

AUTORE:
Ricardo Klement

Invece di incasinare la geografia, basterebbe snellire l'ente provincia. Un Consiglio formato da Prefetto, rappresentante della Provincia e tutti i Sindaci eserciterebbe funzioni di snodo a basso costo e resterebbe quasi interamente eletto dai cittadini.

25/7/2012 - 19:48

AUTORE:
roberto

Se la ristrutturazione delle province vuole che la provincia di pistoia venga soppressa, credo che sia l'occasione giusta per cambiare la nostra futura provincia. Credo che si debba valutare con attenzione questo spostamento verso altra zona, non certamente piu' lontana dell'attuale, ma bensi avvicinarsi. Pertanto credo che la valdinievole possa inserirsi nella zona di Lucca, dato accertato anche dal recente referendum di pescia democratica, e sempre valido. Penso che nessun sindaco della valdinievole possa imporsi su questo tema, ma esclusivamente sentito i cittadini degli stessi comuni. Se necessario fare un nuovo referendum, poiche' è stato fatto solo a pescia, e quindi alzare il tiro della democrazia e del parere agli abitanti dei comuni.