Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI di Guido Ricciarelli
I vignaioli indipendenti FIVI in assemblea per parlare del futuro
e combattere la drosophila

6/8/2012 - 9:11

I VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI IN ASSEMBLEA PER PARLARE DEL FUTURO E COMBATTERE LA DROSOPHILA SUZUKII
 
 
Mercoledì 4 luglio scorso i Vignaioli Indipendenti FIVI si sono riuniti in assemblea ordinaria e hanno dato voce ai soci su temi quali la liberalizzazione dei diritti di impianto, la “burocrazia agricola” soffocante, la “questione allergeni”, nonché la Drosophila Suzukii, una possibile minaccia per la prossima vendemmia.
 
Mercoledì 4 luglio scorso la sede della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, presso la Reggia di Colorno, ha accolto l’assemblea ordinaria 2012 di F.I.V.I. - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Il Presidente Costantino Charrère ha aperto l’assemblea riferendo sulle questioni che, fin dalla fondazione nel 2008, FIVI insieme alle altre federazioni nazionali europee e a CEVI (Confédération Européenne des Vignerons Indépendants) ha reso protagoniste del proprio operato, ovvero la tutela dei diritti dei Vignaioli presso tutte le istituzioni preposte, da Roma a Bruxelles, e la ferma e costante volontà di arrivare al tavolo di chi decide in Europa sui temi vitivinicoli.
I soci hanno quindi animato il dibattito su vari argomenti, dal NO alla liberalizzazione degli impianti a livello comunitario, alla necessità di far conoscere e diffondere il Dossier Burocrazia, elaborato dalla FIVI, per dare un concreto apporto alla semplificazione delle pratiche burocratiche che “rinchiudono” il Vignaiolo fra quattro mura a compilare moduli, mentre dovrebbe potersi prendere cura del suo vigneto e della sua cantina.Altri temi affrontati sono stati l’importanza delle delegazioni regionali FIVI che raccolgono le voci dei soci nel territorio e le portano in Consiglio, in rappresentanza delle istanze di tutti, e la “caldissima” questione allergeni, ovvero la recente normativa sulle indicazioni per l’etichettatura delle bottiglie che sta suscitando notevoli discussioni.
 
La seconda parte dell’assemblea, il convegno tecnico, è stata dedicata alla DROSOPHILA SUZUKII, ovvero all’insetto che potrebbe costituire una minaccia davvero pericolosa per i vigneti, all’arrivo della prossima vendemmia.
La dott.ssa Luisa Mattedi, entomologa ricercatrice presso la Fondazione E. Mach – Istituto Agrario San Michele all’Adige, e Mauro Varner, responsabile Ufficio Tecnico di Campagna Gruppo Produttori Mezzocorona, hanno illustrato il moscerino che dal Giappone si è ormai diffuso in Italia e nel resto del mondo. Il danno provocato dalla Drosophila, che ama luoghi umidi e freschi e si riproduce in maniera rapidissima, è di tipo indiretto ma davvero notevole. La femmina dell’insetto riesce a bucare l’acino per deporvi le uova, la microfessura così creata permette il formarsi di botrite e marciume acido, rendendo vane tutte le difese messe in atto solitamente.Si tratta di un vero e proprio flagello per le coltivazioni di piccoli frutti, che già l’anno scorso hanno subito danni ingentissimi. Purtroppo nel 2011 sono stati registrati episodi importanti anche nei vigneti, in particolare in Trentino, e al momento non esistono rimedi sicuri, tantomeno difese certe. L’unica possibilità sta nel limitare il periodo di permanenza dei grappoli sulla vite, e in una gestione della vendemmia che coniughi la difesa dal pericolo con un’accettabile qualità delle uve.
* La relazione tecnica sulla Drosophila Suzukii sarà disponibile sul sito FIVI insieme ad un video esplicativo   di Mauro Fermariello -  http://www.winestories.it/drosophila-suzuki/
 
La FIVI ha deciso di riproporre nel 2012 il MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI, entusiasmante esperienza di aggregazione, dialogo e scambio fra Vignaioli e con le migliaia di visitatori presenti, molti dei quali hanno acquistato direttamente i vini da loro graditi. Anche quest’anno il Mercato si svolgerà nel primo weekend di dicembre, SABATO 1 E DOMENICA 2, a Piacenza Expo, il polo fieristico accanto al casello autostradale Piacenza Sud, facilmente raggiungibile in un’ora da Milano, Brescia, Bergamo, Verona, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Alessandria, Voghera.

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: