Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VISTE,PROVATE E MANGIATE...PER VOI
di Gianmarco Bartoli
Gli involtini di pesce spada

19/8/2012 - 14:37

A tutto pesce, ebbene si anche questa settimana visto la richiesta dei miei amici Sasha ed Enrico sono a proporvi un piatto, o meglio un antipasto a base di pescato.

Per l’occasione avrei pensato a degli involtini di pesce spada.

L’idea di questo piatto che fra poco vi racconterò nasce a dire il vero dall’amico Gigi il quale da Don Giovanni che “era” e sottolineo era, usava ammaliare le sue conquiste con questo stuzzicante antipastino, poi la sua classe faceva il resto.

Vabbè dai un po’ di “caricata” ci vuole.

Penso che quando lui avrà il modo di leggerla gli verrà inevitabilmente da sorridere dietro quei suoi baffetti. Grande Gigi!

Anzi se qualcuno poi sarà incuriosito di sapere chi è questo mitico personaggio può tranquillamente trovarlo su youtube digitando questo link:

Meglio di così non si può, cosa volete di più oltre al racconto anche la video ricetta. Siamo organizzatissimi.

Bene veniamo a noi.

La ricetta oltre ad essere un classico del Gigi è stata proposta nell’Estate 2011 nel corso della rubrica “Ville e Cucina” da me condotta andata in onda su TVL e proprio nell’occasione della prima puntata fummo ospitati dal cummenda Gianluigi Casoli presso il suo podere all’interno del bosco di Marliana, fra l’altro posto stupendo.

Il piatto è abbastanza semplice e come ingrediente principale ha il pesce spada, che oltre ad essere freschissimo deve essere tagliato a fettine sottili di circa mezzo centimetro e poi consiglio mio fatevelo battere leggermente dal pescivendolo in modo che si assottigli ancora di più e faciliti la cottura, tutto questo naturalmente dopo prima averlo privato della pelle.

A questo punto non ci resta che preparare il ripieno che sarà così svolto:

In una ciotola capiente andrete a mettere dei pomodori San Marzano privati della pelle e dei semi. Nota: per privarli della pelle basta li mettiate per qualche minuto in acqua bollente, poi li freddate sotto l’acqua e li spellate con l’aiuto di un coltellino.

Dopodiché andrete ad aggiungere capperi (meglio se dissalati), olive denocciolate e prezzemolo il tutto ben tritato al coltello.

Quindi amalgamerete il composto con l’ausilio del pan grattato.

In più alla ricetta originale, sapete bene oramai che ci devo mettere del mio, aggiungerei qualche cucchiaio di pecorino grattugiato in modo da dare una cerca cremosità al ripieno e anche del pepe bianco macinato se lo gradite. Una volta pronto il nostro intruglio sistematelo all’interno delle fettine di spada e rigiratele come un normale involtino avendo cura di sistemare la parte aperta nel fondo della pirofila precedentemente oliata. Come rifinitura al piatto prima di infornarlo non sarebbe male del pane a cassetta triturato (quello da toast privato della crosta scura) ottenuto nel mixer ed insaporito con delle erbette tipo timo, maggiorana,nipitella o altro e del pecorino grattugiato che oltre ad aiutare la gratinatura farà da richiamo al composto interno. Tutto questo spolverato sopra gli involtini precedentemente massaggiati con dell’olio EVO in modo che che la panuria possa ben aderire. Questa ultima operazione darà la parte croccante al vostro antipasto.

Infornate a 180° per circa 15 minuti dopodiché togliete dal forno, lasciate leggermente freddare e servite in tavola.

Funzionando da antipasto la nostra ricetta per l’occasione non necessita di ulteriori accompagnamenti.

 

Grazie a tutti! Al prossimo racconto.

 

Gianmarco Bartoli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: