L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«Miss Italia è conosciuta anche in Siberia!». Così il sindaco Giuseppe Bellandi, di ritorno da una trasferta promozionale in questa impervia quanto ricca, grazie alla produzione di gas, regione russa, ha presentato il calendario 'Donne che Vincono', realizzato da Anmil, Inail e Miss Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela della salute delle donne sul luogo di lavoro.
«Abbiamo portatoil calendario - racconta il sindaco Bellandi - ai vertici della Gazprom, in Siberia, e ci hanno detto che da quelle parti il concorso è ben conosciuto».
A Montecatini è andata in scena la bellezza delle donne infortunate sul posto di lavoro, raccontata in 13 pannelli con straordinarie foto in bianco e nero firmate Tiziana Luxardo. L’opera, realizzata da ANMIL, INAIL e Miss Italia, sarà esposta nella Sala Moderna delle Terme Excelsior, da oggi a lunedì 11 settembre. Presenti, oltre al sindaco, la presidente di Miss Italia Patrizia Mirigliani, la consigliera nazionale ANMIL Alessandra Caponi, la fotografa Tiziana Luxardo.
“Con questa esposizione, Miss Italia racconta la parte buona del nostro Paese – ha esordito il sindaco Bellandi -. Questi scatti meravigliosi fanno prendere coscienza di un problema molto complesso, ma in modo diverso. Per realizzare un prodotto come questo, ci sono voluti coraggio e professionalità: caratteristiche che Patrizia Mirigliani e Tiziana Luxardo hanno. La vera novità di quelle che a mio avviso sono quadri, più che fotografie – ha proseguito -, sta nell’aver raccontato attimi di vita dura, delle disgrazie, da cui le donne hanno saputo però rinascere più forti, rimettendosi in piedi”.
“Miss Italia racconta il nostro Paese, per cui ritengo giusto che la bellezza sia a messa a disposizione dei temi sociali – ha detto Patrizia Mirigliani -. Queste foto mettono in luce il dramma di donne che hanno visto la loro bellezza danneggiata e mutilata da un giorno all’altro, donne a cui è crollato il mondo davanti, ma hanno saputo risorgere dalle loro ceneri, diventando più forti e mettendosi al servizio degli altri”.
“Abbiamo cercato la bellezza dove nessuno penserebbe di cercarla – ha detto Tiziana Luxardo -. L’infortunio delle donne sul lavoro è un tema ancora poco conosciuto, a differenza di quello maschile. Se si inzia a vederlo, invece, come un fatto “normale”, le donne cha hanno subito una mutilazione non saranno più discriminate”.
Tiziana Luxardo ha inoltre annunciato l’imminente realizzazione un docufilm nato proprio durante il backstage del calendario. “Queste donne mi hanno colpito a tal punto che ho pensato di stendere una sceneggiatura insieme alla giovane creativa Dafne Leonardi – ha detto la Luxardo -. Il film si chiama ‘Trama e sottotrama’ e racconta le storie di tre donne già protagoniste del calendario’.
“A Patrizia Mirigliani e a Tiziana Luxardo va il nostro ringraziamento – ha dichiarato Alessandra Caponi -, perché hanno fatto capire che le donne con disabilità sono uguali alle altre”.
“Patrizia Mirigliani ha avuto il coraggio di mettere il proprio marchio su un tema da cui di solito la gente vuole dissociarsi – ha detto Marinella De Maffutis, responsabile delle relazioni esterne Amnil -. La forza di queste immagini è straordinaria”.