Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Nove sindaci: "Più attenzione alla Valdinievole"

5/9/2012 - 20:03

Sulla vicenda della nomina del presidente della conferenza dei sindaci intervengono, con una lettera, i primi cittadini di Uzzano, Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Montecatini, Monsummano, Larciano, Lamporecchio e Buggiano.

 

"A proposito della vicenda del rinvio della nomina del presidente della Conferenza Aziendale dei Sindaci della Provincia di Pistoia e degli interventi recenti sulla stampa riteniamo opportuno precisare quanto segue.

Nella riunione di lunedi scorso la maggioranza dei sindaci della Valdinievole, riconoscendo che il futuro presidende della Conferenza Aziendale dei Sindaci della provincia di Pistoia debba essere il sindaco del comune capoluogo Samuele Bertinelli, ha semplicemente chiesto al candidato presidente si approfondissero e condividessero gli orientamenti  sulle tematiche e sulle problematiche della Valdinievole.

E' del tutto evidente che i sindaci debbano rappresentare gli interessi dei propri territori e colui che viene chiamato a rappresentare tutta la provincia si faccia carico di rappresentarlo nella sua interezza facendo proprie le richieste provenienti da chi il territorio lo rappresenta.

Le posizioni unitarie possono nascere solo riconoscendo agli altri il rispetto e la dignità che si riconosce a se stessi.Riteniamo che questa richiesta non sia per niente trascendentale ma doverosa per la tutela del diritto alla salute dei propri cittadini e dello sviluppo dei propri territori.

Chiediamo che i progetti di riorganizzazione della sanità provinciale ribadiscano la centralità dell'ospedale della Valdinievole, tutelino qualità, quantità ed efficienza dei servizi ospedaieri e territoriali erogati su questo territorio e che non si attuino politiche che penalizzino le nostre realtà a vantaggio di altre. La stessa dignità e condiderazione ovviamente va riconosciuta alla montagna ed alla piana.

Il nostro è un tentativo di porre un argine all'indebolimento e alla penalizzazione della Valdinievole previsto dalle attuali proposte di riorganizzazione sanitaria.

Per quanto riguarda la questione del direttore generale dell'ASL nessuno di noi ha avanzato osservazioni sugli eventulai nomi, (anche perchè la nomina è di competenza del presidente Rossi), tutti abbiamo concordato che ciò che importa è la capacità, la competenza e la qualità della persona ma soprattutto con quale mandato, quali obbiettivi e quali progetti viene nominato a gestire la sanità provinciale.

E' del tutto ovvio notare e preoccuparsi di come ingenti e crescenti risorse vengano spese intorno al nuovo presidio ospedaliero di Pistoia, senza che questo sia sufficiente a servire l'intero territorio provinciale, quando ad altri presidi e territori vengano chiesti sacrifici ed imposti tagli.  Noi ci stiamo semplicemente battendo perchè non ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B, territori avvantaggiati e territori penalizzati.

L'unitarietà è sempre stato il nostro obbiettivo principale e per questo abbiamo sempre lavorato ma certamente questa non si può raggiungere rinunciando alla tutela dei propri cittadini ma va perseguita cercando una proposta che rappresenti tutti in modo dignitoso.

Questo è il metodo di lavoro che seguiamo da anni in Valdinievole ed è questo il compito che abbiamo affidato al sindaco del Comune di Buggiano in qualità di presidente della Conferenza Zonale dei Sindaci e della Società della Salute.

L'azione che Daniele Bettarini porta avanti insieme a noi, è un'azione collegiale che ci rappresenta tutti, non è certo il caso di un uomo solo al comando tanto meno di qualcuno che decide per tutti. Chi avanza questa ipotesi lo fa in modo provocatorio e strumentale ma sicuramente senza alcuna conoscenza della realtà. La ricerca di posizioni unitarie in Valdinievole è un'obiettivo che noi come sindaci ci siamo posti da anni e più volte hanno promosso e trovato posizioni unitarie che hanno rafforzato la rappresentanza dei nostri cittadini.

Non vi è alcuna divisione fra di noi tanto meno con Pistoia, chiediamo semplimente la rappresentanza anche delle nostre problematiche.

Chi piuttosto dovrebbe preoccuparsi a questo proposito è il Pdl della Celesti visto che lo stesso giorno sullo stesso giornale lei auspica posizioni unitarie a livello provinciale e Benedetti del suo stesso partito propone che la Valdinievole passi a Lucca".

Fonte: Sindaci di Uzzano, Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Montecatini, Monsummano, Larciano, Lamporecchio e Buggiano.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/9/2012 - 21:17

AUTORE:
Valligiano

Alla fine di tutto questo lungo articolo non leggo la firma dei due sindaci Pdl di Chiesina Uzzanese e Pescia,forse loro non sono in Valdinievole o non hanno queste problematiche.

Capisco che la signora Celesti abbia a cuore la compattezza dell'intera provincia,più siamo e più contiamo ma,a Pistoia che ne pensano di unìaccorpamento a tre con Massa e Carrara e Lucca,queste ultime due se lo augurano da tempo e perchè dobbiamo deluderli andando a cercare altri che non vogliono (o non possono) accorparsi con noi.

La Valdinievole avrebbe bisogno di essere maggiormente rivalutata sotto tanti aspetti e non può attendere immobile sul ponte del Titanic che si è già inclinato e stà per affondare.