Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A margine dell’inaugurazione del nuovo polo della Prevenzione di Villa Ankuri, i sindaci della Valdinievole presenti (Monsummano, Buggiano, Massa Cozzile, Uzzano, Ponte Buggianese) hanno fatto presente al commissario dell’Asl 3 Cravedi la poca attenzione, in termini di risorse economiche e promozione, che l’azienda sanitaria avrebbe verso la Valdinievole, il tutto a beneficio di Pistoia.
Il presidente della conferenza dei sindaci e primo cittadino di Buggiano Daniele Bettarini, ha detto: "Una volta tanto si inaugura qualcosa in Valdinievole: abbiamo ricevuto poche risposte riguardo al piano territoriale dell’Asl predisposto nel 2007, avremmo bisogno anche qui delle Case della Salute (come quella da poco aperta ad Agliana, ndr), ma non mi sembra ci sia un percorso preciso e un piano operativo. In Valdinievole ci sarebbero da fare molte cose importanti quanto il nuovo ospedale di Pistoia. Il nostro non è un territorio di serie B, i cittadini hanno le loro esigenze a cui va data una risposta. Anche la sede del distretto Valdinievole e della Società della Salute, a Pescia, avrebbe bisogno di un restauro, ma a oggi non c’è ancora un progetto».
Rincara la dose il primo cittadino (e medico) di Massa Cozzile Massimo Niccolai: «Avevamo proposto all’azienda di allestire a Villa Ankuri anche uno spazio per i corsi professionali dedicati ai medici di famiglia, ma non è stato possibile sposare questa idea. E' poi necessario migliorare e integrare molti servizi sparsi sul territorio della Valdinievole».